Coronavirus Italia, confermata la suddivisione in colori dopo il 6 aprile. Speranza: “Scelta più efficace”

Coronavirus Italia, confermata la suddivisione in colori dopo il 6 aprile. Speranza: “Scelta più efficace”

ITALIA – Dovremo convivere ancora a lungo con la suddivisione in colori e annesse fasce di rischio in Italia, anche dopo Pasqua e la scadenza del DPCM attualmente in vigore.

Questo è quanto ha dichiarato il ministro Roberto Speranza: “La scelta è stata confermata dagli ultimi decreti del governo e credo sia la più efficace a rendere le misure proporzionali alla differente situazione epidemiologica dei territori. Per cui sì, sarà confermata“.

Ci si chiede, però, se sarà possibile spostarsi tra le Regioni. Su questo, ancora, non si sa nulla: “Dipenderà dal quadro epidemiologico, ma i nostri scienziati confidano che le misure adottate e il numero sempre più ampio di persone immunizzate possano migliorare la situazione in tempi non troppo lunghi“.

Poi si è espresso anche sui vaccini: “Servirà ancora qualche giorno per capire come va, ma gli italiani sono consapevoli che il vaccino è l’arma più efficace per uscire da questa stagione così difficile. La vicenda AstraZeneca a mio avviso va letta in un altro modo; massima attenzione anche verso eventi rarissimi. Non è un difetto di comunicazione, ma una scelta di massima attenzione alla tutela della sicurezza di tutti“.

Se qualcuno dovesse rifiutare “dobbiamo darlo immediatamente ad altri. Fuori dalle indicazioni delle autorità sanitarie non ha senso scegliere il vaccino perché sono tutti sicuri ed efficaci. E soprattutto sono tutti capaci di proteggere dalle forme gravi di malattia“, conclude.

Fonte immagine: Ministero della Salute