Rischio zona rossa nel Catanese, curva contagi da Coronavirus in crescita: “La situazione ci preoccupa”

Rischio zona rossa nel Catanese, curva contagi da Coronavirus in crescita: “La situazione ci preoccupa”

SANTA MARIA DI LICODIA – Il Comune di Santa Maria di Licodia, in provincia di Catania, rischia di diventare zona rossa a causa dei contagi Covid.

È la dichiarazione del sindaco Totò Mastroianni, diffusa anche tramite i social per raggiungere i cittadini. Si attendono sviluppi nelle prossime ore.

“Purtroppo la curva dei contagi a Santa Maria di Licodia continua a crescere; 81 i positivi registrati dall’Asp, ma conteggiando quelli di cui abbiamo contezza ufficiosamente, il numero supera i 100. La situazione ci preoccupa, e pertanto, di concerto con il responsabile dell’Ufficio Protezione civile, il geometra Mazzaglia, e il comandante della polizia municipale Petralia, nelle prossime ore istituirò il Centro Operativo Comunale, chiedendo alle istituzioni regionali di far dichiarare zona rossa tutto il nostro territorio”, si legge nel messaggio.

“Devo constatare che alle tante richieste di controlli più pressanti rivolti al sindaco e all’amministrazione non corrispondono comportamenti responsabili dei cittadini. Il controllo deve partire dai genitori, soprattutto per quanto riguarda i più giovani che, contrariamente alla prima ondata del virus, sono più colpiti dalle varianti e che spesso si rendono protagonisti di assembramenti senza il minimo utilizzo dei dispositivi di sicurezza. Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte iniziando dalle nostre famiglie, con cautela, evitando la minima occasione di contatto con persone non conviventi. Solo così potremo arrestare il virus nelle more della campagna vaccinale. Vi terrò informati sugli sviluppi”.

Immagine di repertorio