Meteo Sicilia domani, domenica in zona e allerta meteo arancione: inizio primavera tra temporali e nevicate

Meteo Sicilia domani, domenica in zona e allerta meteo arancione: inizio primavera tra temporali e nevicate

SICILIA – Prosegue l’ondata di maltempo in Sicilia, che anche secondo le previsioni meteo di domani, domenica 21 marzo, sarà colpita ancora da violenti acquazzoni. Una domenica in zona arancione, ma che varia tra il giallo e l’arancione per quanto riguarda l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile.

Nelle zone comprendenti il Messinese, il Palermitano e il Trapanese, la Protezione Civile raccomanda la massima prudenza per la giornata di domani piazzando le tre province in stato di preallerta arancione. Il resto dell’isola, invece, sarà in allerta gialla. Un inizio primavera che sa di inverno dato che, secondo quanto scritto nel bollettino della Protezione Civile, sono previste anche nevicate “al disopra di 800-1.000 m sui settori appenninici meridionali, con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti”.

Allerta meteo Sicilia domenica: ecco le zone interessate dai temporali

La Protezione Civile, come sopra detto, ha diramato l’allerta meteo arancione e gialla per la Sicilia. Una variazione che interesserà diverse zone nel corso della giornata e che va di pari passo con le precipitazioni che caratterizzeranno la prima domenica di primavera. Secondo quanto scritto nel bollettino, sono previste precipitazioni “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia settentrionale e nord-orientale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; isolate o sparse, anche carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati puntualmente moderati“.

Il colpo di coda dell’inverno colpisce la Sicilia proprio nelle prime battute di primavera. “Domenica all’insegna del maltempo in Sicilia con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, che dalla sera tenderanno a concentrarsi su Stretto di Messina e Palermitano sotto l’afflusso di più fredde correnti settentrionali“, scrivono i meteorologi di 3bmeteo.com.

Una situazione di maltempo diffusa a macchio d’olio in tutta l’isola, con zone che saranno maggiormente colpite e altre che, nonostante saranno interessate da fenomeni di minore entità, comunque saranno interessate da temporali e rovesci sparsi. Il maltempo porta con sé pure venti “localmente forti dai quadranti settentrionali” e mari “molto mossi tutti, tendenti ad agitati il settore ovest del Tirreno, Stretto di Sicilia e Ionio“.

Meteo Sicilia domani: le temperature della domenica

Il maltempo della domenica in Sicilia non causa variazioni particolarmente significative per quanto riguarda le temperature. Da segnalare solo un lieve abbassamento delle massime in tutta l’isola. Catania, Siracusa, Agrigento e Trapani saranno i capoluoghi di provincia più caldi con 14 gradi di massima.

Seguono Caltanissetta e due delle zone in allerta arancione, Messina e Palermo, con 12 gradi. Ragusa (11 gradi) ed Enna (8) saranno le zone più fredde di tutta l’isola.

Si tratterà di un weekend iniziato male e che finirà pure peggio per quanto riguarda il tempo. Un vero e proprio colpo di coda dell’inverno, che vuole “riprendersi” il tempo “rubatogli” da una primavera che sembrava essere arrivata troppo in anticipo.

Immagine di repertorio