Giappone, scossa 7,2 e allerta tsunami nella costa nord-orientale: a 10 anni torna la paura

Giappone, scossa 7,2 e allerta tsunami nella costa nord-orientale: a 10 anni torna la paura

GIAPPONE – A 10 anni di distanza dal “Grande terremoto”, una scossa ha colpito il Giappone nord-orientale, proprio nelle stesse zone colpite nel 2011.

Il sisma ha interessato la costa della prefettura di Miyagi alle 18,26 (10,26 italiane) con magnitudo 7,2 a una profondità di 60 chilometri ed è stato registrato dall’Agenzia meteorologica giapponese.

Dopo la scossa, come purtroppo sospettabile, è stata emanata allerta tsunami per la costa nord-orientale, proprio in quelle prefetture distrutte dieci anni fa. Al momento non ci sono state segnalazioni immediate di danni o feriti.

La Tokyo Electric Power ha dichiarato di non aver trovato irregolarità nella sua centrale nucleare di Fukushima Daiichi, distrutta dal forte terremoto del marzo 2011 che ha causato uno dei peggiori disastri nucleari della storia.

Un portavoce ha anche informato che non ci sono state irregolarità anche nel vicino impianto Daini, né nell’impianto nucleare di Tohoku Electric Power Co Onagawa.

La prefettura di Miyagi, intanto, stava avendo interruzioni di corrente in alcune aree. Il servizio sul treno proiettile Tohoku Shinkansen è stato interrotto.

Il terremoto è stato avvertito anche a Tokyo a circa 400 chilometri a sud dell’epicentro.

Fonte foto Japan Meteorological Agency