Allerta meteo Sicilia, il maltempo si abbatte sull’Isola con temporali e venti forti – LE PREVISIONI

Allerta meteo Sicilia, il maltempo si abbatte sull’Isola con temporali e venti forti – LE PREVISIONI

SICILIA – Torna a gamba tesa, come preannunciato nei giorni scorsi, il maltempo sulla nostra Isola. Domani, infatti, prevista forte instabilità, temporali e allerta meteo.

A provocare la degenerazione delle condizioni atmosferiche sulla Sicilia, con conseguenti piogge e venti forti, è la circolazione ciclonica in formazione sottovento alla catena dell’Atlante.

Per tanto, tenuto conto delle previsioni degli esperti, il dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana ha emanato allerta meteo arancione nei settori A-B-C-I (Messina, Palermo e parte del Catanese e del Trapanese) e allerta gialla sul resto dell’Isola.

Previsioni

Nella giornata di domani, previste precipitazioni (piogge) sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro- settentrionale (Messina, Palermo e parte del Catanese) con quantitativi cumulati moderati. Isolate o sparse, anche carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori con quantitativi puntualmente moderati.

I fenomeno temporaleschi saranno accompagnati da forti raffiche di vento e da una frequente attività elettrica (fulmini, lampi).

Per quanto riguarda le condizioni dei bacini marittimi siciliani, domani previsto molto mosso il mar Ionio (Catania, Messina e Siracusa).

La protezione civile della Sicilia ci tiene a sottolineare di prestare molta attenzione a causa della presenza di condizioni meteo avverse.

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, le province più calde saranno Catania e Siracusa, con massime fino a 17°C e minime a 12°C. Il territorio più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con massime fino a 9°C e minime a 5°C.

Poco distanti dai territori più “bollenti” troviamo il Messinese e il Palermitano, con valori massimi a 14°C e minimi a 12°C e l’Agrigentino e il Trapanese, con massimo a 14°C e minimi a 10°C.

Infine, in provincia di Ragusa previsti picchi massimi a 15°C e minimi a 8°C e nel Nisseno, massimi a 12°C e minimi a 6°C.

Fonte immagine: Protezione Civile