Lotta Champions League in Serie A

Lotta Champions League in Serie A

Centrare la qualificazione in Champions League: è questo l’obiettivo per tutte quelle squadre che sono troppo lontane dalla vetta della Serie A. Tradotto, l’Inter sta viaggiando con il vento in poppa verso il tricolore, mentre Milan e Juve sono costrette a rincorrere. La lotta per la qualificazione in Champions League, però, è molto più complicata e appassionante, dal momento che Atalanta, Napoli e Roma non hanno alcuna intenzione di mollare il colpo.

Le partite di oggi in Europa League di Milan e Roma possono senz’altro essere decisive nella corsa verso un posto nella massima competizione europea. Infatti, gli impegni europei possono influire notevolmente sull’andamento in campionato, come ben sanno tutti coloro che seguono da tanto tempo l’universo calcistico.

È una questione di continuità e serve imbeccare il maggior numero di risultati utili consecutivi, altrimenti sarà difficile centrare l’obiettivo della Champions League. Riuscire a qualificarsi, al tempo stesso, vorrebbe dire avere a disposizione un’ulteriore fonte di entrate non indifferente, per tutto quello che la Champions League porta con sé, non solo a livello di visibilità, ma anche proprio economico, a maggior ragione se gli stadi dovessero riaprire una volta risolta la situazione pandemica che ci sta affliggendo da oltre un anno.

Juventus e Milan

Posto che l’Inter ormai sta facendo un campionato a sé e si sta avviando verso la vittoria dello scudetto, anche in virtù del fatto che il vantaggio su Milan e Juve, rispettivamente nove e dieci punti, comincia a diventare un bottino particolarmente cospicuo, proprio i rossoneri e i bianconeri saranno in lotta fino alla fine del campionato per il secondo posto.

Ovviamente, tutto questo a patto che l’Inter non tremi e non si faccia prendere dall’ansia di vincere uno scudetto che manca da tanto, troppo tempo. La Juventus ha ancora un match da recuperare, proprio quello contro il Napoli, che potrebbe rappresentare uno spartiacque importante in vista del secondo posto in campionato.

Infatti, qualora la compagine guidata da Andrea Pirlo in panchina dovesse avere la meglio su quella di Gennaro Gattuso, ecco che salirebbe a quota 58 punti e scavalcherebbe il Milan in classifica, portandosi a sette lunghezze di distacco rispetto all’Inter. Al contempo, andrebbe anche a +8 sul Napoli, che rimarrebbe fermo a quota 50 punti.

Atalanta, Napoli e Roma per l’ultimo posto utile in Champions League?

Le prossime giornate saranno certamente decisive in tal senso, dal momento che il Milan dovrà affrontare la trasferta di Firenze e potrebbe perdere ancora qualche punto, mentre lo scontro diretto tra Roma e Napoli potrebbe restringere ancora di più la corsa verso un posto in Champions. In questa situazione, la favorita potrebbe essere l’Atalanta di Gasperini che, vincendo a Verona potrebbe levarsi di dosso proprio giallorossi e partenopei.

Mancheranno ancora degli scontri diretti, in ogni caso, che potranno senz’altro fare la differenza. Ad esempio, alla giornata numero 31 c’è Napoli-Inter, ma anche Atalanta-Juventus, che potranno rivelarsi decisive nella lotta verso la qualificazione in Coppa Campioni.

Nella giornata successiva, altri scontri importanti, con la Roma che ospita all’Olimpico l’Atalanta, mentre la sfida tra Napoli e Lazio allo stadio Maradona potrebbe riservare tanto spettacolo. Alla giornata numero 33, ecco la sfida tra Lazio e Milan a infiammare la corsa, mentre il 9 maggio arriverà la supersfida tra Juventus e Milan, che si potrebbe rivelare decisiva per il secondo posto.

È finita qui? Assolutamente no, dato che ci sono ancora Inter-Roma, alla giornata numero 36, il derby della capitale e Juventus-Inter la domenica successiva, con il Napoli chiamato a una durissima trasferta sul campo della Fiorentina. Occhio, all’ultima giornata, anche allo scontro tra Atalanta e Milan, che potrebbe rimescolare per l’ennesima volta le carte in tavola.