Vaccini AstraZeneca a chi ne fa richiesta con l’OK di Ema, Aifa e Roma. Musumeci: “Non c’è alternativa” – VIDEO

Vaccini AstraZeneca a chi ne fa richiesta con l’OK di Ema, Aifa e Roma. Musumeci: “Non c’è alternativa” – VIDEO

TRAPANI – Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha presenziato questa mattina all’inaugurazione dell’ultimo hub provinciale previsto per la campagna di vaccinazione contro il Covid in Sicilia, quello di Trapani.

In occasione dell’incontro con la stampa, il governatore siciliano ha rilasciato anche alcune dichiarazioni sul vaccino AstraZeneca, al centro dei dibattiti locali, nazionali e internazionali ormai da diversi giorni. Sulla sicurezza del vaccino, Musumeci dichiara: “Ci affidiamo alle valutazioni della scienza, alle valutazioni che sapranno fare gli scienziati per fugare ogni dubbio e per evitare che possa crescere il partito della diffidenza. Al vaccino non c’è alcuna alternativa e noi dobbiamo necessariamente accostarci al vaccino, che deve essere sicuro, nella giusta quantità, somministrato da persone competenti. Ciò affinché entro l’estate possiamo dire ‘C’era una volta il Covid-19′”.

Il presidente della Regione ha espresso anche la volontà di chiedere a Roma l’autorizzazione a somministrare le dosi di AstraZeneca in maniera volontaria a chiunque ne faccia richiesta. Questo, naturalmente, se e quando l’Ema e l’Aifa concederanno nuovamente la somministrazione in piena sicurezza dopo gli accertamenti che pochi giorni fa hanno determinato importanti cambiamenti alla campagna di vaccinazione.

Sui ristori ancora attesi, invece, la risposta di Musumeci (visibile nel video in basso) è stata: “Ogni giorno sollecitiamo Roma”.

La speranza è che la Sicilia passi la fase peggiore entro Pasquetta per poi ripartire e riaprire il prima possibile, seppur nel rispetto delle norme di sicurezza e dei protocolli sanitari.

 

 

 

 

Fonte immagine e video: Facebook – Nello Musumeci