Etna, ancora una eruzione: il fuoco illumina la notte; FOTO e VIDEO boati e colata di lava

Etna, ancora una eruzione: il fuoco illumina la notte; FOTO e VIDEO boati e colata di lava

CATANIA – Ancora una notte di eruzione da parte dell’Etna. Ore di monitoraggio, da parte dell’INGV, che si sono concluse con l’ultimo bollettino delle ore 6 del mattino e che vi riportiamo di seguito.

Aggiornamento delle 6,05

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che l’attività di fontana di lava al Cratere di Sud-Est si è conclusa. Persiste una moderata attività stromboliana e la colata lavica che si espande lungo il versante occidentale della Valle del Bove continua ad essere alimentata. Dal punto di vista sismico l’ampiezza del tremore vulcanico si è ridotta riportandosi su valori medi. La sorgente del tremore risulta in prossimità del cratere di SE ad una profondità di 2.500 metri sul livello del mare. L’attività infrasonica si è riportata sui livelli precedenti l’attività.

L’analisi dei dati clinometrici per l’evento parossistico ha mostrato variazioni in diverse stazioni, con valori massimi cumulati (inferiori a 3 microradianti) registrati alla stazione di Cratere del Piano (ECP). I dati della rete GNSS nelle ultime ore non hanno mostrato variazioni significative.

Le immagini video dell’eruzione

 

 

Fonte foto e video Tonino Giorgianni