“Italiani richiedenti vaccinati tutti entro fine settembre”: il progetto del commissario Figliuolo

“Italiani richiedenti vaccinati tutti entro fine settembre”: il progetto del commissario Figliuolo

ITALIA – “L’obiettivo è vaccinare tutti coloro che lo richiederanno entro la fine di settembre: sono queste le ultime dichiarazioni del generale Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid in Italia.

Dopo l’approvazione del nuovo piano vaccini in Italia, che sceglie i criteri dell’età e della fragilità per stabilire la priorità nella somministrazione delle dosi, velocità ed efficienza sembrano essere diventate le nuove parole d’ordine contro il Coronavirus sul territorio nazionale. La speranza è quella di arrivare presto a 500mila vaccinazioni al giorno.

L’accelerazione dovrebbe essere incentivata dalla recente approvazione, da parte di Ema e di Aifa, del vaccino Johnson&Johnson, che prevede un’unica dose. L’UE si sarebbe già assicurata circa 200 milioni di dosi entro l’anno in corso (non sarebbe inoltre escluso l’acquisto di altre 200 milioni successivamente).

In attesa dell’arrivo delle dosi, si prosegue in Italia con l’apertura di nuovi hub per la vaccinazione e la riorganizzazione su base regionale dei piani vaccinali.

Fonte immagine: Report vaccini anti Covid-19