Fotografia e moda in lutto, è morto per Covid l’artista Giovanni Gastel: aveva 65 anni

Fotografia e moda in lutto, è morto per Covid l’artista Giovanni Gastel: aveva 65 anni

MILANO – Il mondo della fotografia italiana è in lutto: è morto a 65 anni Giovanni Gastel, molto affermato nel settore della fotografia di moda.

Da alcuni giorni era ricoverato in gravi condizioni per Covid a Milano. Nelle scorse ore l’ufficio stampa ha confermato il decesso.

Figlio di Giuseppe Gastel e Ida Visconti di Modrone, era ultimo di sette fratelli ed era nato a Milano il 27 dicembre 1955. Da un seminterrato nella capitale italiana della moda ha iniziato un lungo apprendistato che lo ha portato nel giro di alcuni anni ad affermarsi e a diventare un fotografo di successo.

Negli anni Settanta aveva lavorato per la prestigiosa casa d’aste londinese Christie’s e nel 1981, in seguito all’incontro con l’agente Carla Ghiglieri, era passato alla moda. Da “Annabella” a “Vogue”, non c’è quasi rivista del settore che non conosca uno scatto indimenticabile di Gastel. Così come non esiste grande stilista italiano che non abbia richiesto i suoi servizi fotografici: Versace, Missoni, Tod’s, Trussardi, Krizia e Ferragamo sono solo alcune delle case di moda per le quali Gastel ha lavorato con encomiabile successo.

Negli anni 2000, il fotografo aveva scoperto anche la passione per il ritratto: tra i suoi lavori più degni di nota le rappresentazioni di Barack ObamaEttore Sottsass, Roberto Bolle e Marco Pannella.

Fonte immagine: profilo Facebook