Non rispettano l’Alt, tentano la fuga ma vengono bloccati: due arresti a Modica

Non rispettano l’Alt, tentano la fuga ma vengono bloccati: due arresti a Modica

MODICA – I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno arrestato due cittadini italiani di origine modicana, per resistenza a pubblico ufficiale e possesso ingiustificato di chiavi e grimaldelli.

L’operazione dei militari dell’Arma è scattata la scorsa notte nel corso dei controlli del territorio particolarmente intensificati nelle campagne modicane, dove nelle scorse settimane si era palesata una forte preoccupazione da parte dei residenti per la recrudescenza di alcuni furti.

Intorno alle 3 di notte, nella zona di Pozzo Cassero i carabinieri hanno intercettato un veicolo sospetto che viaggiava nelle vicinanze di una rotonda e gli hanno imposto l’alt per procedere al controllo, ma il conducente non si è fermato e ha tentato di puntare dritto il veicolo con a bordo i militari nel tentativo di speronarlo.

Il militare autista ha eseguito una rapida manovra d’emergenza che ha permesso di evitare la collisione e si è ingenerato un inseguimento durato diversi chilometri nelle strade di campagna della zona.

La capacità professionale del personale intervenuto ha permesso di evitare che qualcuno si ferisse e la folle corsa del veicolo in fuga è terminata su un muretto a secco. L’immediata perquisizione personale e veicolare condotta sui due occupanti il veicolo, ha permesso di trovare alcuni arnesi atti allo scasso, tra cui un particolare attrezzo con vite autofilettante che permette di aprire serrature, oltre a guanti in plastica e faro funzionante, tutti segni che potevano condurre a ritenere che i 2 potessero commettere furti nelle zone periferiche della città. Inoltre, è stato trovato un minimo quantitativo di cocaina.

Al termine della concitata e complessa operazione, i carabinieri hanno arrestato F.M. di 43 anni e S.G.A. di 32 anni, entrambi con precedenti penali, e sono stati posti a disposizione del pubblico ministero di turno della Procura di Ragusa per il successivo giudizio.

L’azione di controllo del territorio particolarmente intensificata anche a seguito delle segnalazioni dei cittadini è sempre incessante in tutto il territorio e permette di prevenire ogni condotta turbativa dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Immagine di repertorio