Pasqua 2021 in zona rossa, misure restrittive per tutta Italia dal 3 al 5 aprile: le regole in vigore fino a Pasquetta

Pasqua 2021 in zona rossa, misure restrittive per tutta Italia dal 3 al 5 aprile: le regole in vigore fino a Pasquetta

ITALIA – Pasqua 2021 in zona rossa per l’Italia. È quanto stabilito ieri dal governo Draghi nel decreto che prevede misure restrittive specifiche dal 3 al 5 aprile, vale a dire per il sabato precedente la festa, per la domenica di Pasqua e per il lunedì di Pasquetta. Si tratta di regole che varranno su tutto il territorio nazionale, a eccezione delle regioni in zona bianca (al momento la sola Sardegna).

I provvedimenti presi puntano a limitare spostamenti e contatti durante le prossime festività pasquali. Ecco quali regole saranno in vigore.

Ristoranti e bar

I ristoranti e i bar resteranno chiusi. Saranno resi possibili solo l’asporto e le consegne a domicilio. Vietato consumare nelle vicinanze dei locali, così come stabilito dal DPCM firmato dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, lo scorso 2 marzo.

Visite a parenti e amici

Dal 3 al 5 aprile saranno consentiti gli spostamenti verso un’unica abitazione privata, una sola volta al giorno, per un massimo di due persone oltre a quelle conviventi. Sono esclusi dal conteggio i minori di 14 anni e i soggetti conviventi disabili e/o non autosufficienti. Resta valido il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino. Sono le stesse misure normalmente previste nelle zone arancioni (come in Sicilia, che abbandonerà la fascia gialla lunedì 15 marzo).

Messa di Pasqua

Si potrà partecipare alla messa di Pasqua, ma nella chiesa vicino alla propria abitazione. Bisognerà evitare gli assembramenti, e l’uso della mascherina sarà, come sempre, obbligatorio.

Uscire di casa solo in caso di necessità

Il 3, il 4 e il 5 aprile si potrà uscire di casa solo nei casi di necessità. Niente tradizionale gita fuori porta di Pasquetta., quindi L’unica possibilità prevista è quella di far visita ad amici o parenti (ma solo in due persone) o recarsi nelle seconde case con giardino.

Mascherine anche al chiuso

Occorre indossare la mascherina all’aperto e al chiuso ed è consigliato portarla anche nella propria abitazione se si ricevono persone non conviventi. È raccomandato di non ospitare più di due persone.

No a viaggi e turismo

Anche durante le festività pasquali saranno vietati gli spostamenti in entrata e in uscita dai territori in zona rossa, quindi niente viaggi per turismo. Le partenze da e per l’estero restano regolate dal DPCM del 2 marzo, che rimanda all’elenco dei paesi per i quali sono attualmente previste limitazioni.