Coronavirus a Palermo, le iniziative in programma nella VII circoscrizione per evitare il contagio

Coronavirus a Palermo, le iniziative in programma nella VII circoscrizione per evitare il contagio

PALERMO – Il sindaco del capoluogo siciliano, Leoluca Orlando, e l’assessore alla Cittadinanza solidale, Giuseppe Mattina, a seguito di un incontro tenuto ieri mattina in Prefettura, hanno inviato oggi al Prefetto un elenco delle iniziative programmate con tutti gli attori del territorio e in collaborazione con la VII circoscrizione del Comune di Palermo, la Protezione civile comunale, l’Asp Palermo, l’USCA Albanese, le parrocchie e il terzo settore in uno spirito di collaborazione e di promozione sociale.

In data odierna sono state distribuite per la cittadinanza mascherine chirurgiche ai seguenti enti:

  • Parrocchia SS. Cosma e Damiano;
  • Parrocchia S. Antonio di Padova (Arenella);
  • Parrocchia S.Vincenzo de Paoli (Pallavicino);
  • Parrocchia Maria Santissima Mediatrice Villaggio Ruffini;
  • Missione Speranza e Carità sede via villa Florio;
  • Associazione Zen insieme quale punto di base per la distribuzione nel quartiere San Filippo Neri a cura delle associazioni Zen Insieme, Handala, Baytyk Baytik, Lievito, Nuove Opportunità, CGIL.

Nel weekend sono previste le seguenti attività di informazione, prevenzione e divisione di dispositivi di protezione individuale:

  • Parrocchia S. Antonio di Padova (Arenella): sabato 13 e domenica 14;
  • Parrocchia San Vincenzo de Paoli (San Lorenzo): sabato 13 e domenica 14;
  • Parrocchia SS. Cosma e Damiano (Sferracavallo): sabato 13 e domenica 14;
  • Missione Speranza e Carità (Via Florio – Villaggio Ruffini);
  • Zen 1 in via Gino Zappa: domenica 14 marzo dalle 10.00 alle 18.00;
  • Zen 2 nelle varie insule: sabato 13 marzo dalle 10.00 alle 18.00.

I volontari e gli operatori, con le necessarie protezioni, si suddivideranno nel corso di tutta la giornata le insule del quartiere.

Le attività di informazione e sensibilizzazione, si stanno svolgendo e si svolgeranno anche con il supporto delle forze dell’ordine coordinate dalla Questura. Le attività di screening sono svolte dalle USCA, il cui coordinamento è affidato ad Asp e al commissario straordinario per l’emergenza.

Nella giornata di oggi le associazioni dello Zen citate in precedenza svolgeranno nelle proprie sedi attività di informazione rivolte esclusivamente ai propri utenti e alle loro famiglie. I consultori familiari presenti nel territorio della circoscrizione attiveranno con tutti i propri utenti le stesse modalità comunicative.

Le attività prevedono la divisione di volantini informativi, dispositivi di protezione personale – sono state messe a disposizione circa 280mila mascherine chirurgiche da parte della Protezione civile – e punti informativi con volontari e medici.

Prevista la diffusione, tramite auto munite di altoparlanti, di messaggi di richiamo e attenzione. Verrà potenziato il servizio di sostegno per i viveri e medicinali alle famiglie che hanno difficoltà. Le famiglie possono rivolgersi inviando una mail a un indirizzo specifico indicato nel volantino che è possibile visualizzare cliccando qui.

Screening già programmati nelle scuole: Scuola Sciascia (Zen 1) 14/3, scuola dell’Arenella 15/3 e scuola Falcone (Zen 2) 20/3.

Uno straordinario impegno corale – dichiara il sindaco Orlando – di istituzioni civili e sanitarie, associazioni, volontariato, parrocchie, forze dell’ordine. Uno straordinario sforzo per confermare la necessità che tutti siano responsabili per la tutela della salute, che vuol dire tutela della vita e per confermare che la paura del virus deve essere più forte della paura delle sanzioni“.

Non si può e non si deve nascondere la preoccupazione per una situazione complessiva sempre in bilico a Palermo e in Sicilia. Ma proprio perché in bilico è indispensabile che non cali l’attenzione, che tutti siano responsabili perché si eviti una vera catastrofe in termini di vite umane“, conclude il primo cittadino.