Lockdown nazionale per Pasqua, zona rossa dal 3 al 5 aprile: il Governo Draghi valuta l’ipotesi

Lockdown nazionale per Pasqua, zona rossa dal 3 al 5 aprile: il Governo Draghi valuta l’ipotesi

ITALIA – In queste ore si attendono le disposizioni del Governo Draghi per la settimana di Pasqua, con le nuove restrizioni anti-assembramenti per evitare i contagi da Coronavirus. Tra le ipotesi al vaglio delle autorità sembra esserci anche quella di un “mini-lockdown nazionale”.

Si tratterebbe di una zona rossa estesa a tutto il territorio nazionale, ma solo per i giorni 3, 4 e 5 aprile.

La conferma arriverà solo nelle prossime ore, ma con ogni probabilità sarà questa la linea prediletta dal ministro Roberto Speranza e dai governatori delle Regioni per evitare un ulteriore aumento di casi Covid. La decisione dovrebbe essere comunicata in seguito a un ulteriore incontro Governo-Regioni questa mattina.

Per il resto del periodo che andrà dal 15 marzo al 6 aprile, la popolazione dovrà attenersi alle modifiche previste dal Decreto che entrerà in vigore da lunedì.

C’è attesa anche per il monitoraggio settimanale, che potrebbe far finire quasi tutta l’Italia in zona rossa (con l’esclusione della Sardegna, unica zona bianca in Italia, e di poche zone gialle, tra le quali spicca la Sicilia). Oggi, infine, è prevista la presentazione del nuovo piano vaccinale e un possibile intervento diretto del premier Draghi sulla questione Astrazeneca, che tiene la nazione con il fiato sospeso ormai da qualche giorno.

Fonte immagine: infooggi.it