Vaccino Covid, si potrà fare anche dal dentista: il via libera del Ministero della Salute

Vaccino Covid, si potrà fare anche dal dentista: il via libera del Ministero della Salute

ITALIA – Il vaccino anti Covid si potrà fare anche dal dentista. Oltre allo sbiancamento dentale, alla visita per le protesi o per l’apparecchio, 63.600 odontoiatri sono pronti a somministrare vaccini a chi spetta. I dentisti daranno man forte ai 40mila specializzandi e ai 60mila medici del territorio (medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali) già in campo per la somministrazione. Diventano così oltre 150mila i medici che danno il loro contributo alla campagna vaccinale.

Il via libera è arrivato dal Ministero della Salute nel corso dell’incontro con Filippo Anelli, presidente Fnomceo (la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri), e con Raffaele Iandolo, presidente della Commissione albo odontoiatri nazionale. A darne notizia è la stessa Fnomceo.

Il Presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, ha commentato così l’accordo raggiunto con il Ministero: “Ribadiamo, ancora una volta, il dovere deontologico, per tutti i medici, di mettersi a disposizione delle autorità e consentire al nostro Paese di superare la crisi sanitaria. Nessun medico può tirarsi indietro: tutti dobbiamo fare la nostra parte per uscire dalla pandemia“.

Raffaele Iandolo, presidente della Commissione albo odontoiatri nazionale, ha ribadito che “per quanto riguarda gli Odontoiatri, si tratta di un accordo su base volontaria, con modalità organizzative e di riconoscimento professionale da definirsi. L’accordo va considerato nella sua natura di contributo socialmente rilevante offerto dalla classe odontoiatrica italiana“.

Immagine di repertorio