Calendario pagamenti INPS marzo 2021, dalla Naspi alle pensioni: doppia ricarica del Reddito di Cittadinanza

Calendario pagamenti INPS marzo 2021, dalla Naspi alle pensioni: doppia ricarica del Reddito di Cittadinanza

INPS – Pagamenti INPS per il mese di marzo 2021. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale questo mese provvederà al pagamento di Naspi, Reddito e pensioni di cittadinanza, bonus bebè e bonus Irpef.

Di seguito il calendario relativo ai pagamenti.

Naspi

La Naspi è l’indennità che viene erogata ai lavoratori dipendenti che hanno perso involontariamente la loro occupazione. Da oggi, 10 marzo, dovrebbe arrivare l’indennità mensile di disoccupazione relativa al mese di febbraio. Non tutti riceveranno l’indennità nella stessa giornata, per conoscere il giorno esatto della propria erogazione sarà sufficiente consultare il proprio fascicolo previdenziale sul sito dell’Inps.

Pensione di cittadinanza

Chi ha presentato la domanda entro il 28 febbraio 2021, beneficerà del sussidio a partire dal prossimo 15 marzo. Per i vecchi beneficiari, invece, l’erogazione sarà disposta dal 27 marzo.

Reddito di cittadinanza

Per i vecchi beneficiari la data di erogazione è a partire dal 27 marzo mentre per i nuovi beneficiari la data di riferimento è il 15 marzo: da quel giorno ci si potrà recare presso uno sportello postale per ritirare la propria carta, dove sarà erogato l’importo spettante. Essendo giorno 27 un sabato, giornata in cui gli uffici di Poste Italiane sono aperti solo mezza giornata, è probabile che qualche pagamento possa essere anticipato a venerdì 26 marzo o slittare a lunedì 29 marzo.

A marzo, poi, ci sarà una doppia ricarica, che avverrà in tempi diversi, ma solo per alcune categorie di beneficiari. Questi sono coloro i quali a febbraio non hanno ricevuto il consueto pagamento da Poste Italiane, per via della sospensione del sussidio.

Pensioni

Il calendario per il ritiro delle pensioni si apre il 26 marzo e si chiude l’1 aprile, sempre rispettano l’ordine alfabetico.

Bonus bebè

Il bonus bebé viene assegnato per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo e ha durata di un anno. L’importo di questo beneficio per la famiglia varia in base all’Isee e oscilla da un minimo di 80 a un massimo di 160 euro.

Bonus Irpef

Il bonus Irpef (ex bonus Renzi, ora di 100 euro) sarà erogato agli interessati a partire dal 23 marzo. La somma sarà versata direttamente dai datori di lavoro nella busta paga dei propri dipendenti, mentre i titolari di Naspi lo avranno sul proprio conto corrente.

Immagine di repertorio