Champions League ed Europa League, le italiane cercano l’impresa: la situazione di Juve, Milan, Lazio, Roma e Atalanta

Champions League ed Europa League, le italiane cercano l’impresa: la situazione di Juve, Milan, Lazio, Roma e Atalanta

ITALIA – Stadi vuoti (alcuni al momento “banditi”) , tamponi, ma sempre tanta magia e spettacolo. Ripartono la Champions League e l’Europa League, con le italiane che sono ancora in gioco per raggiungere grandi traguardi, anche quelli più importanti. Se in campo l’atmosfera è pur sempre surreale, ormai è pur vero che giocatori e tifosi si sono abituati all’idea di dovere aspettare prima di tornare ad ammirare coreografie, ultras e ambienti “caldi”. Ma nel rettangolo di gioco i calciatori cercheranno certamente di regalare spettacolo agli spettatori da casa, oltre che di fare proseguire il sogno alle rispettive squadre. Con una pizza, una birra e la partita proiettata sullo schermo della TV, dobbiamo prestare particolare attenzione alla situazione delle italiane nelle due massime competizioni europee. Juve, Lazio e Atalanta cercano l’impresa per rimontare i risultati negativi dell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Milan e Roma cercheranno invece di accedere ai quarti dopo il precedente passaggio del turno.

Champions League: Juve-Porto, Real-Atalanta, Bayern-Lazio. Infortunati, squalificati e dove vedere le partite

Diciamoci la verità, l’andata degli ottavi di Champions League non ha sorriso alle italiane. Né per quanto riguarda i risultati dei primi novanta minuti, né tantomeno a livello di decisioni arbitrali. Il desiderio e la voglia, sono quelli di potere vivere altre grandi notti europee, che si possano trasformare in un’impresa tricolore.

La Juve è chiamata questa sera, alle ore 21, a ribaltare il deludente 2-1 subito all’andata contro il Porto. Una prestazione sotto tono quella dei ragazzi di mister Pirlo in Portogallo, parzialmente salvata dal gol insperato di Federico Chiesa. Una rete che permette ai bianconeri di potere puntare anche a una vittoria per uno a zero per sperare di passare al prossimo turno. Cristiano Ronaldo e compagnia dovranno dare comunque il massimo in una sfida che li vede favoriti sulla carta nonostante le difficoltà di questa stagione. Il Porto è una squadra ostica, che dopo la vittoria dell’andata di certo se la giocherà fino alla fine. Proprio i portoghesi potrebbero dovere fare a meno di due pilastri come Pepe e Mbemba (difensori centrali titolari) e forse di Corona. Situazione diversa per la Juve che, al contrario delle ultime uscite in campionato (contro la Lazio assenze pesanti di Ronaldo, Arthur, Bentancur, Chiellini, De Ligt e il solito Dybala), recupera diversi interpreti. Dopo il riposo nella vittoria per 3-1 contro la Lazio, Ronaldo partirà dal primo minuto, da capire se affiancato da Morata o Kulusevski. Lo spagnolo sembrerebbe essere in vantaggio. Assenti per Covid Bentancur e per squalifica Danilo. Torna titolare Arthur a centrocampo è probabile Chiellini dal primo minuto. Dovrà ancora aspettare Dybala. La partita sarà visibile in chiaro su Canale 5 oltre che per chi sarà abbonato alle Pay Tv.

L’Atalanta, dopo la sconfitta con polemiche nell’andata contro il Real Madrid (partita persa dopo un’espulsione dubbia di Freuler al 17esimo del primo tempo) a causa del gol di Mendy a 4 minuti dalla fine della gara, cerca la grande impresa al ritorno in casa dei Blancos. Gli uomini di Zidane dovranno difendere con le unghie e con i denti l’1-0 maturato all’andata. Gli uomini di Gasperini, seppure con meno esperienza europea rispetto ai giganti madrileni, hanno dimostrato sin dall’anno scorso di non essere una squadra materasso in Champions League. Il Real, dal canto suo, non ha le stelle che aveva durante il periodo dei tre trionfi europei di fila, ma è pur sempre la squadra più blasonata del mondo. Per i bergamaschi indisponibile Freuler dopo l’espulsione dell’andata, oltre che Hateboer e Caldara. Zidane recupera un elemento fondamentale come Benzema dopo tre settimane di stop. Ancora in dubbio la presenza di Hazard. Il match verrà disputato martedì 16 marzo alle 21 e sarà visibile anche in chiaro su Canale 5 oltre che per gli abbonati.

Dovrà salvare la faccia la Lazio di Simone Inzaghi, che all’Olimpico di Roma ha preso una gran batosta dai campioni in carica del Bayern Monaco. I tedeschi guidati da Lewandoski sono la squadra più forte del momento e hanno schiantato 4-1 fuori casa i biancocelesti. Per carità, nel calcio tutto è possibile, ma sarà proibitivo per la Lazio operare un ribaltone del genere all’Allianz Arena. Immobile e compagni cercheranno comunque di mettere in difficoltà i bavaresi senza mostrare un atteggiamento passivo e rassegnato, giocandosi le proprie carte. Al momento nessuna novità di rilievo per quanto riguarda la formazione della Lazio. Il Bayern invece deve valutare l’entità dell’infortunio del difensore Jerome Boateng, uscito al 70esimo minuto della partita contro il Borussia Dortmund dolorante. “Ha sentito il ginocchio girarsi”, le parole dell’allenatore Flick. Da valutare l’entità dell’infortunio. Il match si giocherà mercoledì 17 marzo alle ore 21 solo per gli abbonati a Sky in Italia.

Europa League: Manchester United-Milan e Roma-Shaktar. Infortunati, squalificati e dove vedere le partite

La Roma ha vinto e ha convito con il Braga, il Milan ha faticato ma ha avuto la meglio contro la Stella Rossa. All’orizzonte due partite ostiche per l’andata degli ottavi di Europa League contro due squadre di grande esperienza europea.

Scenderà una lacrimuccia nostalgica ai tifosi di entrambe le squadre. Manchester United-Milan ha il sapore delle grandi notti di Champions del passato (come dimenticare il fenomenale gol di Kakà all’Old Trafford nella semifinale di andata del 2007). Quest’anno la sfida si ripeterà in palcoscenico meno importante, ma comunque di alto livello. Il Milan insegue l’Inter in campionato e dovrà rinunciare a Ibra, Rebic, Chalanoglu e Theo Hernandez, tutti infortunati. Lo United è alle spalle del City primo in Premier League e il dubbio in attacco riguarda Rashford. Incertezza anche sul ritorno di Juan Mata a centrocampo. La partita verrà trasmessa solo su Sky giovedì 11 marzo alle ore 18,55.

La Roma ha un avversario più abbordabile sulla carta, ma lo Shaktar è comunque una squadra imprevedibile per qualsiasi difesa. Nessuno squalificato per la squadra di Fonseca, che dovrà fare a meno dello sfortunato Zaniolo (fuori da praticamente inizio stagione per una lesione al legamento crociato) oltre che di Veretout, Ibanez, Dzeko e Calafiori. I giallorossi sono reduci dalla vittoria in campionato 1-0 contro il Genoa e vogliono proseguire il loro cammino europeo. Gli ucraini inseguono la Dinamo Kiev capolista nel campionato ucraino. Nessuna novità di rilievo per la formazione guidata da Luis Castro in vista dell’incontro di giovedì, il quale sarà visibile in chiaro anche su Tv8 alle ore 21.

Insomma, è tutto pronto per altre grandi notti europee. Le italiane cercano imprese, vittorie e certezze per una vittoria europea (sia in Champions che in Europa League) che manca ormai dal Triplete dell’Inter nel 2010. Solo la Juve è arrivata vicinissima a sfiorare l’impresa dei neroazzurri con le due finali perse nel 2015 e nel 2017. La voglia di rivalsa è tanta.

Immagine di repertorio