Palermo: Fiume Oreto, ora ci siamo. Finanziato il progetto di riqualificazione

Palermo: Fiume Oreto, ora ci siamo. Finanziato il progetto di riqualificazione

PALERMO – Arriva il finanziamento da 5,6 milioni di euro per la riqualificazione del fiume Oreto. Lo annuncia il consigliere comunale di Italia Viva, nonché presidente della III commissione, Paolo Caracausi.

LA CANDIDATURA A LUOGO DEL CUORE FAI

Il Fiume Oreto scorre nell’omonima valle, con un bacino che si estende per circa 23 chilometri nei territori di Altofonte, Monreale e Palermo. La sorgente si trova a sud di Palermo, nella Conca d’Oro e il fiume sfocia nel Mar Tirreno, dopo aver attraversato il capoluogo.

Il sito era stato candidato nel 2019 nella speciale competizione relativa ai luoghi del cuore FAI, classificandosi al secondo posto con oltre 83.000 preferenze. Progetto che era stato sostenuto dal comitato cittadino “Salviamo l’Oreto”, avviato e promosso da Igor D’India, movie maker che ha girato delle riprese sul luogo naturale del capoluogo siciliano e narratore, come piace chiamarsi a lui, della battaglia per la riqualifica del sito.

Un risultato che ha portato alla conquista di 65.000 euro di finanziamenti (40.000 euro per il secondo posto, 20.000 euro come primo classificato per i luoghi d’acqua e 5.000 euro per aver superato le 50.000 preferenze). Oggi però arriva un ulteriore incentivo per riqualificare e recuperare il sito, da anni fiaccato da problemi d’inquinamento e di abbandono illecito di rifiuti.

LE PAROLE DI IGOR D’INDIA

È un primo risultato – commenta il moviemaker Igor D’India -. Da questo punto di vista sono molto contento e sono sicuro che sia l’inizio di un nuovo percorso, difficile perché bisogna passare alla pratica. Adesso è l’ora dei fatti. Ci sono tutte le carte in regola. Questo finanziamento arriva in un momento storico preciso: si lavora da tre anni con le associazioni per sensibilizzare le persone. Mi auguro l’inizio di questo nuovo percorso“.

Io penso che sia un’ottima notizia per tutte le associazioni. Mi auguro che ci sia un rapporto ancor più forte fra istituzioni e cittadini, perché una senza l’altra non può portare avanti il progetto della riqualifica del fiume a lungo termine“.

LA SODDISFAZIONE DI PAOLO CARACAUSI

Il finanziamento del progetto di riqualificazione del Fiume Oreto è una notizia che aspettavamo e per la quale in tanti ci siamo spesi“, commenta Paolo Caracausi. “Per il fiume Oreto in questi anni si sono impegnate numerose associazioni ambientaliste capitanate dal video maker Igor D’India e la III Commissione consiliare del comune di Palermo da me presieduta. Un risultato da tutti noi auspicato e sperato che ci fa presagire ad un recupero del fiume in tempi brevi“.

Il progetto presentato che rientra nei programmi del contratto di fiume e nel manifesto d’intenti è un primo passo a cui devono fare seguito tutti gli altri interventi programmati ed in fase di progettazione con particolare riguardo alla eliminazione degli scarichi fognari e la bonifica della foce del fiume“.

Siamo tutti impegnati a dare una risposta agli 83.000 cittadini che hanno votato favorevolmente per il Fiume Oreto come luogo del cuore del Fai“. “Auspichiamo – conclude – che la progettazione definitiva e la realizzazione degli interventi avvenga nel più breve tempo possibile ed il nostro fiume possa essere vissuto dai cittadini”.

Articolo a cura di Pietro Minardi – Si ringrazia per le foto Igor D’India