Sanremo, la prima puntata in pochi passi: calano gli ascolti, aumentano le ricerche. Noemi e Madame star su Google

Sanremo, la prima puntata in pochi passi: calano gli ascolti, aumentano le ricerche. Noemi e Madame star su Google

SANREMO – Si è conclusa ieri la prima puntata del 71esimo Festival della musica Italiana, svoltosi come sempre a Sanremo, la città italiana dei fiori.

Proprio dai fiori è possibile far iniziare questa analisi, un dettaglio importante simbolo di un festival “sicuro”, che mantiene le distanze interpersonali ed evita i contatti fisici, come quello che comporta l’offrire in dono un mazzo di fiori, i “fiori di Sanremo”, a tutte le donne che calcano il palcoscenico del teatro Ariston. Ogni bouquet, infatti, è stato consegnato a bordo di un carrello che – come ironicamente spiegato da Fiorello e Amadeus, coppia confermata dallo scorso anno – “non è stato toccato da nessuno e non può essere toccato se non dal manico.

Il 71esimo Festival di Sanremo è certamente stato meno “fisico”, nessuno ha aiutato le donne in difficoltà sui tacchi a scendere le scale, non ci sono stati baci e abbracci ma solo “pugni contro pugni”, alcuna scena di affetto improvviso o semplice stretta di mano, in una kermesse dai rapporti sterili dentro un teatro ancor più sterile, senza un solo spettatore.

Le poltrone vuote di Sanremo saranno certo un ricordo indelebile negli anni a venire, come l’impegno continuo che ha visto il duo Fiorello-Amadeus pronto a riempire gli immensi silenzi dell’Ariston, mai stati così pesanti e difficili da sostenere.

Scarsi gli applausi, infatti, scarse le risate, e da quel che si può già analizzare, scarso è stato anche lo share della prima puntata: 46,6% per l’edizione 2021, in netto calo rispetto al 52,2% dell’anno scorso. Ieri sera 8 milioni e 363mila spettatori hanno guardato il Festival, ma nel 2020 – alla prima puntata – con gli occhi fissi sullo schermo ce n’erano ben 10 milioni e 58mila.

Una prima puntata che avrebbe potuto fare di più – quasi citando un brano portato sul palco – ma che è solo all’inizio del suo percorso.

In gara i 13 Big e 4 nuove proposte, ospiti della serata l’attrice Matilda De Angelis e il calciatore Zlatan Ibrahimović, che ha “parodizzato” sé stesso e l’immagine che social e meme dipingono di lui, poi Loredana Bertè e Achille Lauro, artisti dall’enorme presenza scenica che a tratti sembrano ancora intimidire pubblico e conduttori per la loro geniale particolarità. Guest star la gentilissima e delicatissima Alessia, infermiera simbolo della lotta al Coronavirus che per un giorno ha tolto la mascherina e indossato l’abito da sera, ma che non per questo ha dimenticato di parlare dell’impegno dei suoi colleghi in tutta Italia e dell’importanza di seguire tutte le regole richieste per evitare la diffusione del virus.

A causa del virus, poi, un Big in meno si presenterà in gara poiché a seguito della positività al tampone di un componente dello Staff di Irama, il cantante è ora in quarantena.

Per molti dei Big questo Sanremo è stato il primo, frutto di visualizzazioni su Youtube e seguito sui social – come spesso sottolineato anche dagli stessi presentatori. Tra questi c’è Madame, dalla voce all’apparenza delicata, ma spinta e potente all’occorrenza, schizzata in alto nelle classifiche di ricerca di Google. A dominare il palco e la barra di alcuni motori di ricerca è stata anche Noemi, la rossa per eccellenza che per la prima volta si mostra in tv dopo un enorme cambiamento, figlio di una dieta che ora spopola su riviste e giornali.

Tra intermezzi comici e canori e scivoloni fatti “in buona fede” (perché no, la foto di Alfred Eisenstaedt che ritrae un soldato che bacia un’infermiera non è simbolo di amore e passione istantanei, ma il ritratto di una donna baciata contro la propria volontà da un uomo che a posteriori si è pure dichiarato essere brillo mentre la prendeva tra le braccia) si è giunti alla classifica provvisoria della prima serata. Al momento al primo posto c’è Annalisa con “Dieci”, ma le prossime votazioni cambieranno le carte in tavola.

Quello di ieri è stato solo un inizio e la speranza è che i due conduttori “ci prendano la mano”, ma nonostante tutto è giusto e doveroso ricordare che le difficoltà nel gestire uno spettacolo senza pubblico presente ci sono e sono immense. Così intanto si è aperto Sanremo 2021, sotto molti campi letteralmente senza applausi.

Fonte foto TuttoSport