Sbarchi senza sosta, Lampedusa presa d’assalto nelle ultime ore: hotspot al collasso

Sbarchi senza sosta, Lampedusa presa d’assalto nelle ultime ore: hotspot al collasso

LAMPEDUSA – Non si arresta il flusso di migranti verso la Sicilia, Lampedusa continua a essere presa d’assalto. Soltanto nelle ultime ore ammonterebbe a 4 il bilancio degli sbarchi.

Ci sarebbero circa 371 nuovi migranti arrivati sull’isola dalla scorsa notte in poi. Il primo arrivo avrebbe interessato 99 persone intercettate dai carabinieri. Il secondo barcone con a bordo 84 persone, invece, sarebbe stato avvistato alle prime luci dell’alba da una motovedetta della Guardia Costiera.

Successivamente la Guardia di Finanza avrebbe intercettato un altro barcone con a bordo 83 migranti. Un quarto avvistamento avrebbe riguardato una lancia di legno con a bordo 105 migranti, tra cui 6 donne e 5 bambini, scortata fino a molo Favarolo da un’altra motovedetta della Guardia di Finanza.

Hotspot al collasso

Preoccupa la carenza di mezzi per soccorrere i nuovi arrivati. Rappresenta un vero e proprio allarme il caso dell’hotspot al collasso: la struttura di contrada Imbriacola ospita attualmente 485 persone quando, stando ai limiti dettati dalla capienza, potrebbe ospitarne al massimo 200 circa se non meno.

Immagine di repertorio