Formazione all’Istituto Carlo Gemmellaro di Catania

Formazione all’Istituto Carlo Gemmellaro di Catania

CATANIA – Il Dott. Antonio Guardo, Dirigente del Dipartimento di Salute mentale di Catania, ha incontrato, sulla piattaforma G Suite, gli alunni delle quarte e quinte classi dell’Istituto Carlo Gemmellaro di Catania per affrontare la tematica “DROGHE E DIPENDENZE”.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, ha mostrato, ancora una volta, una forte sensibilità ed interesse nei confronti della formazione dei ragazzi dell’Istituto da Lei diretto, ritenendo indispensabili questi momenti culturali in occasione di approfondimenti che arricchiscono l’offerta formativa della Scuola e che stimolano i ragazzi a prendere coscienza e responsabilità sulle azioni che potrebbero condizionare la loro vita.

Droghe e dipendenze, una tematica forte, attuale, che merita riflessioni ma soprattutto conoscenza. Conoscenza che magistralmente il dott. Antonio Guardo ha saputo veicolare grazie alla sua enorme esperienza e ad una spiccata abilità comunicativa.

Il relatore, ha illustrato con chiarezza ai ragazzi le reali situazioni che possono scaturire dall’uso e abuso di sostanze dalle quali poi si diviene dipendenti.

Diagrammi, illustrazioni , ricerche scientifiche e dati rilevanti hanno sostanziato l’intervento tecnico specifico del Dott. Antonio Guardo, il quale è riuscito , nonostante “lo schermo” a captare l’attenzione dei ragazzi.

Il relatore ha saputo inoltre dipanare i dubbi posti dagli alunni durante il dibattito finale che è stato ricco di domande da parte degli alunni.

Il Ds prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla ha ringraziato il dott. Guardo per la sua disponibilità e per questo momento di crescita offerto ai ragazzi.