Catania, alla “Quirino Maiorana” si parla anche il tedesco: l’importanza di conoscere una lingua straniera

Catania, alla “Quirino Maiorana” si parla anche il tedesco: l’importanza di conoscere una lingua straniera

CATANIA – Alla “Quirino Maiorana” di Catania si parla anche il tedesco. La scuola media statale di via Beccaria, guidata dal Dirigente Scolastico dott.ssa Gisella Barbagallo, ha accolto positivamente il progetto nazionale dal titolo “Connettiti col tedesco” promosso dal Goethe Institut di Roma.

Con un’interessante proposta di contatto con la terza lingua straniera più studiata in Italia, la scuola si è concentrata su brevi incontri svolti nel mese di febbraio in modalità online da casa durante il pomeriggio.

Queste brevi lezioni sono state dedicate a ciascuna classe terza della Scuola e articolate in semplici giochi di conoscenza di parole chiave e discussioni guidate attraverso l’uso di piattaforme didattiche divertenti e accattivanti quali Kahoot e Wordwall, ascolto di canzoni e suggerimenti sulla cultura e su possibili approfondimenti della lingua tedesca per tutti i ragazzi, non solo quelli che hanno scelto l’indirizzo linguistico per il proseguimento degli studi secondari.

Perché conoscere una lingua straniera arricchisce e apre la mente. Gli incontri sono stati apprezzati dagli studenti e dai docenti che hanno assistito il proprio gruppo classe e sono stati tenuti dalla giovane professoressa Linda Farace, in collegamento da Capri.