L’Etna si prende una “pausa”, conclusa attività eruttiva al cratere di sud-est: la comunicazione dell’INGV

L’Etna si prende una “pausa”, conclusa attività eruttiva al cratere di sud-est: la comunicazione dell’INGV

CATANIA – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che intorno alle ore 9 GMT, lattività eruttiva al cratere di sud-est si è conclusa.

Le colate di lava non sono più alimentate, i fronti della colata più lunga, in Valle del Bove, si attestano ad una quota compresa fra 1.700 e 1.800 metri. Il flusso lavico diretto verso sud-ovest ha percorso solo poche centinaia di metri in sovrapposizione alle precedenti.

Per quanto riguarda l’ampiezza media del tremore, dopo la fase di incremento segnalata nel comunicato precedente, con valori medio-alti, essa ha subito una riduzione ed intorno alle 4,40 UTC ha raggiunto il livello medio dove tuttora permane. La sorgente del tremore vulcanico si è collocata tra i crateri Bocca Nuova e Voragine, ad una quota di 2.400-2.600 metri sopra il livello del mare.

L’attività infrasonica ha subito anch’essa un consistente decremento sia nel tasso di accadimento che nell’energia degli eventi, che risultano localizzati al Cratere di sud-est.

Fonte immagine: INGVvulcani