Catania, la città si riempie di videocamere di sorveglianza: ecco dove saranno i punti di controllo

Catania, la città si riempie di videocamere di sorveglianza: ecco dove saranno i punti di controllo

CATANIA – Domani 23 febbraio alle ore 10,30 l’amministrazione etnea e i rappresentanti istituzionali della Prefettura e della Questura di Catania, saranno presenti in via Giovanni Di Prima 48, nel quartiere di San Berillo, per l’installazione e l’attivazione della prima videocamera di sorveglianza del territorio urbano.

Complessivamente, l’apertura del cantiere avvia il funzionamento di 213 telecamere in tutta la città con l’obiettivo di prevenire e reprimere i fenomeni di criminalità diffusa.

Nelle scorse settimane era stata appaltata a una ditta specializzata la messa in opera della rete di controllo del territorio, la quale sarà gestita dalla sala operativa dei sistemi di controllo interforze. L’installazione avviene grazie a un finanziamento per la sicurezza delle Città Metropolitane sulla base di un progetto presentato quasi due anni fa dal Comune.

Il progetto verrà garantito nel centro storico catanese, così come nei siti a vocazione turistica e di aggregazione sociale. Le videocamere saranno presenti anche nei parchi e nei centri sportivi, nelle aree mercatali ad alta densità di commercio abusivo e nelle zone periferiche più vulnerabili.

I punti di installazione delle centraline di rete wireless sono complessivamente 32, ognuna delle quali fornita da più telecamere. Nel caso della zona del vecchio San Berillo, piazza della Repubblica e piazza Grenoble, complessivamente saranno 19 le telecamere che monitoreranno 24 ore su 24 l’intera area.

Immagine di repertorio