Coronavirus, Italia in zona arancione: alle 17 la conferenza, NO allo spostamento tra Regioni – IL PUNTO

Coronavirus, Italia in zona arancione: alle 17 la conferenza, NO allo spostamento tra Regioni – IL PUNTO

ITALIA – È in programma per oggi alle ore 17 la riunione straordinaria tra i governatori delle Regioni italiane per discutere le nuove misure da adottare, di concerto con il nuovo Governo Draghi, per arginare ulteriormente la diffusione della pandemia da Coronavirus nel Paese.

Il tema, all’ordine del giorno, è la “valutazione dell’attuale sistema di regole per la gestione ed il contenimento della pandemia in vista dell’adozione del prossimo Dpcm“.

Per la data del 25 febbraio, inoltre, scadrà la proroga che sancisce il divieto di spostamento tra le Regioni e le prossime ore, anche in base ai dati forniti dall’Istituto Superiore della Sanità, potrebbero essere determinanti per sancire o meno un ulteriore prolungamento delle restrizioni.

Tra le ipotesi attualmente al vaglio vi sarebbe anche quella dell’istituzione di una grande zona arancione estesa su tutto il territorio nazionale.

Continua a rimanere alta, nel frattempo, l’attenzione per la proliferazione delle varianti del Covid-19, in particolare quella inglese ritenuta, al momento, in grado di diventare “dominante” rispetto alle altre.

Immagine di repertorio