Palermo, svolta sull’emergenza cimiteri: autorizzata installazione di duemila loculi prefabbricati

Palermo, svolta sull’emergenza cimiteri: autorizzata installazione di duemila loculi prefabbricati

PALERMO – Nuovo provvedimento in arrivo per limitare gli effetti dell’emergenza salme al cimitero dei Rotoli, a Palermo. 

Il sindaco Leoluca Orlando ha approvato la proposta della IV Commissione di ampliare il camposanto di Santa Maria di Gesù. Il progetto mira ad utilizzare parte del parcheggio per l’installazione di circa 2000 loculi prefabbricati

Nella giornata di venerdì è stato già nominato il Rup, che dovrà occuparsi delle fasi progettuali. 

Soddisfatto il consigliere comunale del M5S Antonino Randazzo, forte sostenitore dell’iniziativa. “Avevamo fatto un sopralluogo con gli uffici qualche settimana fa – commenta il consigliere grillino sui propri canali social -. Auspico adesso nella massima attenzione e celerità da parte degli uffici e delle istituzioni per definire il progetto e la relativa realizzazione in tempi rapidi. Lo dobbiamo ai cittadini palermitani”.

Proprio dal gruppo pentastellato era arrivato un monito all’Amministrazione Comunale di annullare in autotutela il provvedimento con il quale il sindaco Leoluca Orlando autorizzava le estumulazioni delle salme seppellite da oltre 25 anni.

Auspico da parte del Primo cittadino un positivo accoglimento della mia sollecitazione – commentava la neocapogruppo a Sala delle Lapidi Viviana Lo Monaco –, per non aggiungere al dolore di una mancata collocazione delle troppe salme a deposito anche l’oltraggio ai familiari dei defunti che meritano il rispetto del loro riposo eterno”.

Articolo a cura di Pietro Minardi