Barchino ribaltato al largo di Lampedusa, si cercano 5 dispersi: ecco gli ultimi aggiornamenti

Barchino ribaltato al largo di Lampedusa, si cercano 5 dispersi: ecco gli ultimi aggiornamenti

LAMPEDUSA – Arrivano nuovi aggiornamenti in merito a quanto accaduto la scorsa notte in mare: a 15 miglia da Lampedusa (Agrigento) un barchino con a bordo decine di migranti si è ribaltato.

Il tutto sarebbe accaduto durante le operazioni di trasbordo ma, mentre in un primo momento si sarebbe affermato che le persone salvate fossero 47, adesso sembrerebbero registrarsi numeri diversi. Infatti, secondo quanto avrebbe appreso Adnkronos, i migranti recuperati sarebbero 45 e quindi due in meno rispetto a quanto inizialmente stabilito.

I dispersi adesso ammonterebbero a quota 5 e le persone presenti a bordo del barchino sarebbero ammontate a 50. Il rovesciamento del mezzo sarebbe stato dettato dal fatto che i migranti si sarebbero spostati tutti su un lato.

Nelle operazioni di ricerca sono coinvolte la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza. Nella ricerca in mare è stato impiegato anche un elicottero del Secondo Nucleo Aereo Guardia Costiera di Catania. A tal proposito si legge in una nota: “Il soccorso di questa notte avviene al termine di una giornata particolarmente intensa dal punto di vista operativo per l’elevato numero di imbarcazioni con migranti segnalate nella giornata di ieri”.

Immagine di repertorio