Coronavirus Sicilia, la situazione epidemiologica nelle scuole: il report dell’Ufficio Scolastico Regionale

Coronavirus Sicilia, la situazione epidemiologica nelle scuole: il report dell’Ufficio Scolastico Regionale

SICILIA – L’Ufficio Scolastico Regionale prosegue la rilevazione dei dati sui contagi degli alunni da Covid-19, al fine di monitorare l’andamento della situazione epidemiologica nelle scuole siciliane.

Le scuole rilevate sono 789, percentuale 95%.

I dati elaborati

Nell’ultima colonna della tabella è stato calcolato il rapporto medio alunni positivi/classi con alunni positivi; tale rapporto analizza la distribuzione dei casi di positività degli alunni da Covid-19 tra le classi.

In particolare più il rapporto è vicino al valore 1, più evidenzia una situazione con assenza di focolai (o cluster) o in cui, comunque, questi ultimi sono in numero molto limitato.

Il range di tale rapporto può rientrare tra il valore minimo di 1 e il valore massimo teorico corrispondente al numero medio di alunni per classe in una scuola siciliana (nello specifico 19 alunni).

Per quanto riguarda le sole scuole di Infanzia e I ciclo, dal raffronto con i dati della scorsa settimana, 8 febbraio 2021, si evidenzia che l’incidenza degli alunni positivi ha subito una diminuzione passando dallo 0,26% della settimana scorsa all’attuale 0,23%.

Considerando l’intero periodo di osservazione, dal 19 novembre 2020 a oggi, il trend dell’incidenza degli alunni positivi al Covid-19 si conferma in diminuzione.

Tale valore è passato dallo 0,46% del 19 novembre 2020 allo 0,23% del 15 febbraio 2021. In valore assoluto si riscontra, rispetto al 19 novembre 2020, un decremento pari a 100 alunni positivi in meno per l’infanzia (-49%), a 412 per la primaria (-45%) e a 501 per il I grado (-54%).

Considerando invece le sole scuole del II ciclo, il raffronto tra la settimana precedente e l’attuale evidenzia una diminuzione dell’incidenza degli alunni positivi al Covid-19. Tale valore è passato dallo 0,27% del 8 febbraio 2021 all’attuale 0,22%.

Si precisa che i dati sono confrontabili in quanto per le settimane in cui si è svolta la rilevazione il riscontro delle scuole si è attestato in un range 93% – 98% rispetto alle scuole di Infanzia e I ciclo della regione. Si ringraziano i dirigenti scolastici e tutto il personale scolastico per la consueta collaborazione.

Fonti immagini: Usr.Sicilia.it