CATANIA – È stato presentato pubblicamente da poche ore, ma ha già attirato a sé numerose critiche.
Parliamo del nuovo logo dell’Università di Catania scelto dall’Ateneo siciliano in sostituzione del precedente con l’intento di rinnovare l’immagine e fornire un brand identitario in grado di essere impiegato, specialmente, sotto il profilo del merchandising.
Il nuovo logo
Nel nuovo simbolo, che verrà adottato a partire dal prossimo anno accademico, trovano spazio un profilo del “Liotru” simbolo della città di Catania, un ‘anello’ composto dalla frase “Siciliae Studium Generale” e dall’anno di fondazione dell’Università.
Nel logotipo la dicitura “Università degli Studi di Catania” è stata ridotta all’essenziale in “Università di Catania“. Come detto, però, la scelta dell’Ente ha sollevato un enorme polverone di polemiche.
Le critiche social
In tanti, specialmente studenti, hanno ritenuto il nuovo logo poco consono per l’immagine e la storia di un’Università come quella catanese (la più antica di Sicilia). C’è stato chi, sui social network, ha fatto notare anche l’enorme esborso economico compiuto dall’Ateneo catanese, costituito da diverse migliaia di euro, per la realizzazione del bistrattato simbolo.
A tal proposito, vogliamo chiedere ai nostri lettori qual è la loro posizione in merito alla realizzazione del nuovo simbolo dell’Università attraverso il seguente sondaggio. Per esprimere la vostra opinione, è possibile selezionare una delle due opzioni disponibili e confermarla cliccando sul pulsante “vota”.
Siete favorevoli al nuovo logo adottato dall'Università di Catania?
- No (86%, 229 Votes)
- Sì (14%, 37 Votes)
Total Voters: 266
Fonte foto brand.unict.it