Legge appalti, assessore Falcone: “Finora effetti virtuosi su ribassi, prendiamo atto della scelta della Corte”

Legge appalti, assessore Falcone: “Finora effetti virtuosi su ribassi, prendiamo atto della scelta della Corte”

SICILIA –Prendiamo atto della sentenza della Corte Costituzionale che ricolloca la competenza nella disciplina dei pubblici appalti in capo allo Stato. Sapevamo, quando abbiamo avviato il contenzioso, che il giudizio aveva margini stretti, ma valeva la pena farlo per il merito della questione, nonché nel rispetto dello spirito dello Statuto siciliano“.

Inizia così la nota stampa inviata nelle scorse ore dall’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, commentando la decisione della Corte Costituzionale sulle modifiche alla legge sugli appalti attuate dalla Regione Siciliana.

In questo anno e mezzo, la norma voluta da tutte le Associazioni datoriali ha comunque sortito il positivo effetto di comprimere i ribassi praticati dalle imprese. Questo ha portato al beneficio di lavori aggiudicati con un ragionevole utile di impresa, scongiurando il rischio che offerte troppo al limite potessero incidere sulla qualità delle opere.

Altro elemento essenziale: sono state espletate circa duecento gare con un contenzioso ridotto praticamente a zero. Qualcuno, prima di commentare, dovrebbe studiare o comunque approfondire meglio l’argomento. Il Governo Musumeci, come naturale, darà applicazione al dettato della Corte”.

Immagine di repertorio