Nuovo indirizzo per l’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania

Nuovo indirizzo per l’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania

CATANIA – Nuove prospettive e nuovi scenari per gli studenti dello storico IstitutoCarlo Gemmellaro” di Catania.

A darne notizia è il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, che con grande entusiasmo e orgoglio, comunica ai microfoni di News Sicilia che, a partire dal prossimo anno scolastico 2021/2022, le nuove iscrizioni prevederanno la scelta di un nuovo indirizzo di “Grafica e tecnica di comunicazione“, autorizzato dall’Assessorato all’Istruzione e Formazione professionale, pensato e realizzato per tutti coloro che vogliono imparare a realizzare prodotti di comunicazione.

Grafica e comunicazione appartiene al Settore Tecnologico degli Istituti Tecnici, e quindi volto a sviluppare negli studenti, competenze nel settore della grafica, dell’editoria e della stampa, attraverso la progettazione e la realizzazione di prodotti multimediali, con l’utililizzo di strumenti hardware e software per gestire, appunto, la comunicazione grafica e multimediale.

Il corso di studi prevede una scansione quinquennale articolata in primo biennio, secondo biennio e quinto anno, al termine del quale si consegue il diploma IN GRAFICA E COMUNICAZIONE. Il diploma consente l’accesso all’università per il conseguimento di qualsiasi laurea, in particolare ai nuovi corsi in: Informatica e Comunicazione Digitale, in Disegno Industriare, in Tecnologie Web e Multimediali, ma anche per frequentare corsi parauniversitari, postdiploma, corsi di specializzazione professionale di più alto livello. Inoltre, può anche trovare destinazione per l’esercizio della libera professione.

L’impegno, la dedizione al lavoro e la determinazione del Dirigente Scolastico, hanno rappresentato i giusti ingredienti per raggiungere l’attivazione del nuovo indirizzo di “Grafica e tecnica di comunicazione”. Diventa così sempre più ampia l’offerta formativa che l’Istituto “Carlo Gemmellaro” offre ai ragazzi, soprattutto a quei ragazzi che intendono valorizzare la propria creatività, mediante conoscenze teoriche e tecniche nel campo della comunicazione e del design. Con questo nuovo indirizzo, che si aggiunge a quelli già esistenti (Turismo, Finanza e Marketing e Informatica e telecomunicazioni), lo studente acquisirà la capacità di trasformare una idea in un concreto prodotto, imparerà a padroneggiare gli strumenti della comunicazione interpersonale e di massa e le tecnologie per realizzarla.

Tutto ciò rende l’Istituto “Carlo Gemmellaro” sempre più aderente ai bisogni della società e sempre più attuale ed evoluto. Ad maiora!