Siracusa e provincia a ferro e fuoco, scattano arresti e sanzioni per spaccio di droga – DETTAGLI e FOTO

Siracusa e provincia a ferro e fuoco, scattano arresti e sanzioni per spaccio di droga – DETTAGLI e FOTO

SIRACUSA – I carabinieri del comando provinciale di Siracusa hanno sferrato un duro colpo ai pusher aretusei, con l’arresto di 4 persone e la segnalazione di 11 assuntori di stupefacenti, la gran parte rientranti nella fascia d’età 18-30 anni. A Siracusa i controlli si sono concentrati in viale Italia 103 e via Immordini.

Qui è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio il 21enne Andrea Raitano, gravato da precedenti di polizia, poiché trovato in possesso di 105 grammi di cocaina e 0,7 grammi di hashish in dosi. Il giovane è stato poi sottoposto agli arresti domiciliari in attesa di rito direttissimo. In manette anche Carmelo Rendis, siracusano 36enne responsabile di diversi episodi di spaccio nel 2014 e nel 2019, colpito da ordine di carcerazione per cumulo pene di 4 anni e 6 mesi.

Rendis è stato anche condannato al pagamento di una multa di 22.800 euro ed è stato posto ai domiciliari. I militari hanno rintracciato anche Marcello Deuscit, siracusano di 55 anni, pregiudicato, condannato a 8 mesi per episodi di spaccio commessi a Siracusa nel 2019. Anche lui è stato destinato ai domiciliari.

I militari hanno controllato anche alcuni edifici frequentati da assuntori dove, all’interno, sono stati recuperati un revolver scacciacani nascosto in una fioriera e due colpi calibro 22. Ignoti avevano sostituito canna e tamburo dell’arma al fine di renderla capace di esplodere i proiettili ritrovati. Sono state scoperte anche 13 dosi di cocaina del peso di 2,50 grammi nascoste in un contatore elettrico.

Alla Prefettura sono stati segnalati 8 assuntori di cocaina trovati in possesso di 1,30 grammi di cocaina, 2,50 grammi di hashish e 2 grammi di marijuana. Questi sono stati raggiunti anche da sanzioni amministrative superiori a mille euro per la violazione delle norme anti Covid-19.

Nei dintorni di Pachino i militari della compagnia di Noto hanno perquisito un 23enne per il possesso di 0,7 grammi di cocaina e sanzionato per la violazione delle norme anti Covid-19. Arrestato anche Adriano La Cognata, 33enne pregiudicato francofontese, per detenzione ai fini di spaccio di sostante stupefacenti.

L’uomo, ritenuto autore di furti commessi tra luglio e dicembre 2020, ha ricevuto una perquisizione domiciliare dove i carabinieri hanno scoperto un sacco di cellophane contenente 12 grammi di marijuana e 26 dosi da 0,30 grammi della stessa sostanza pronta per essere venduta. L’arrestato anche anche percettore del reddito di cittadinanza, circostanza segnalata anche all’Autorità aretusea.

I carabinieri di Augusta hanno segnalato anche un giovane lentinese trovato in possesso di marijuana e un giovane del posto sorpreso con uno spinello. Nel complesso sono stati sequestrati 140 grammi di stupefacente di vario genere.