San Valentino, la storia e le frasi più belle per gli innamorati: l’amore ancora al centro della festa

San Valentino, la storia e le frasi più belle per gli innamorati: l’amore ancora al centro della festa

Che sia l’amore tutto ciò che esiste. È ciò che noi sappiamo dell’amore; e può bastare che il suo peso sia uguale al solco che lascia nel cuore“, scriveva Emily Dickinson nel ‘700 descrivendo l’Amore come una forza totalizzante. Nel 2021, in un momento storico in cui l’amore è necessario come l’ossigeno – sotto qualsiasi forma e privo di qualsiasi connotazione limitativa – l’amore torna a essere il protagonista della giornata a lui dedicata: San Valentino.

Nonostante il periodo che l’Italia sta attraversando, le ricorrenze si presentano puntuali come ogni anno e fare finta di niente è praticamente impossibile. Malgrado le restrizioni e le paure dettate dall’anno appena trascorso, a tutte le coppie tocca il piacevole compito di organizzare la giornata di San Valentino da trascorrere insieme al proprio partner.

I più cinici diranno che si tratta solo di una festa consumistica messa in piedi dalle aziende di cioccolato, ma quando nasce la festa di San Valentino? E come si è evoluta negli anni?

La storia di San Valentino

La festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino di Terni, istituita nel 496 da Papa Gelasio I che voleva sostituire i festeggiamenti pagani di lupercalia, con lo scopo di cristianizzare la festività romana. Successivamente si hanno delle tracce della festa di San Valentino soprattutto in Francia e in Inghilterra grazie ai Benedettini che, attraverso i loro numerosi monasteri, contribuirono alla diffusione del dogma essendo stati affidatari della basilica di San Valentino a Terni dalla fine della seconda metà del VII secolo.

La questione dell’origine della festa è comunque molto controversa.

Una prima leggenda narra che il santo avrebbe donato a una fanciulla povera una somma di denaro necessaria come dote per il suo matrimonio. Il dono avrebbe dato il via alla tradizione di considerare il santo vescovo Valentino come il protettore degli innamorati. Dal punto di vista letterario, la figura di San Valentino come santo patrono dell’amore è da ricondurre a Geoffrey Chaucer, l’autore dei Racconti di Canterbury che alla fine del ‘300 scrisse The Parliament of Fowls (Il Parlamento degli Uccelli), un poema che associa Cupido a San Valentino.

Altri riferimenti storici fanno presupporre che la giornata di San Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli successivi all’anno 1000. Fra questi, c’è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell'”Alto Tribunale dell’Amore“, un’istituzione ispirata ai princìpi dell’amor cortese. Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d’amore, ai tradimenti e alla violenza contro le donne. I giudici venivano selezionati in base alla loro familiarità con la poesia d’amore.

Qualche secolo successivo nell’Amleto di Shakespeare (1601), durante la scena della pazzia di Ofelia, la fanciulla canta vaneggiando: “Domani è san Valentino e, appena sul far del giorno, io che son fanciulla busserò alla tua finestra, voglio essere la tua Valentina“.

Risalire alla nascita della tradizione di San Valentino non è semplice, probabilmente la narrazione delle gesta del santo è stato ampiamente modificata e arricchita nel corso degli anni, fino ad arrivare ai giorni nostri con un’unica certezza: San Valentino è il simbolo dell’amore e degli innamorati.

San Valentino oggi, le frasi da utilizzare

Oggi la festa di San Valentino ha completamente perso la sua connotazione religiosa e ciò che resta è una serie di usanze pagane che spesso rischiano di mettere in crisi le coppie piuttosto che celebrarne il loro amore. La corsa ai regali dell’ultimo minuto è diventata una parte integrante delle tradizioni della festa.

Per farla semplice, qualora il partner fosse una persona con poche pretese, basterebbero un mazzo di fiori, una scatola di cioccolatini o un dolce fatto in casa, accompagnati da una una frase a effetto. Se invece il partner ha dei gusti complicati siete nei guai. Ecco alcune delle frasi da utilizzare per San Valentino per fare colpo sul vostro partner:

  • Amore non è guardarci l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione“;
  • Perduto è tutto il tempo che in amor non si spende“;
  • Il vero amore non ha mai conosciuto misura“;
  • Siamo angeli con un’ala sola, possiamo volare solo se restiamo abbracciati“;
  • L’amore è fatto da un’anima sola che abita in due corpi“;
  • La vita è il fiore per il quale l’amore è il miele“;
  • Il cuore ha le ragioni che la ragione non conosce“;
  • L’amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio“;
  • Sarei perduto s’io vivessi un solo momento senza di te“;
  • L’amore non vuole avere, vuole soltanto amare“.

Fonte foto pixabay.com