Meteo Sicilia, dopo l’ondata di caldo anomalo torna il maltempo: domani temporali e venti di burrasca

Meteo Sicilia, dopo l’ondata di caldo anomalo torna il maltempo: domani temporali e venti di burrasca

SICILIA – Dopo alcuni giorni dove abbiamo assaporato un po’ di primavera, oggi è tornato il maltempo e sembra non volersene andare tanto che, anche per la giornata di domani, sono previste condizioni di instabilità.

A causare l’arrivo dei temporali è stato il cedimento dell’anti-ciclone subtropicale e l’arrivo “a gamba tesa” di perturbazioni sulla nostra Isola.

Nonostante l’instabilità prevista, il Dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non ha emanato alcuna allerta meteo ma solo segnalato la presenza di condizioni avverse nelle prossime 24 ore.

Previsioni

Nella giornata di domani si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sulla Sicilia nord-orientale.

I fenomeni, inoltre, saranno accompagnati da venti forti dai quadranti occidentali, con locali raffiche di burrasca, specie sui versanti tirrenici e su tutte le aree appenniniche, dove potranno raggiungere raffiche di burrasca forte. Segnalata dagli esperti della Protezione civile anche una frequente attività elettrica (lampi, fulmini).

Per quanto le condizioni dei mari, passeranno da molto mossi ad agitati tutti i bacini occidentali e il mar Ionio.

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, le province più calde saranno Catania e Palermo, con massime fino a 21°C e minime a 15°C. I territori più freddi, invece, saranno l’Ennese e il Nisseno, con massime a 16°C e minime a 9°C.

Poco distanti dalle province più “bollenti” troviamo il Ragusano e il Siracusano, con valori massimi a 20°C e minimi a 12°C e il Messinese, con massimi a 18°C e minimi a 15°C.

Infine, in provincia di Agrigento e in provincia di Trapani vi saranno picchi massimi a 17°C e minimi a 13°C.

Fonte immagine: University of Athens