Vaccini contro il Covid, chi si è già infettato potrebbe aver bisogno di una sola dose: l’ipotesi in due studi

Vaccini contro il Covid, chi si è già infettato potrebbe aver bisogno di una sola dose: l’ipotesi in due studi

NEW YORK – Arrivano importanti aggiornamenti dal fronte dell’emergenza sanitaria da Covid: secondo due studi, le persone che sono già risultate positive al Coronavirus potrebbero aver bisogno solo di una singola dose di un vaccino a RNA.

Il primo studio, pubblicato come preprint ma ancora non sottoposto a revisione (peer review), ha rilevato che i pazienti positivi hanno avuto una rapida risposta anticorpale dopo una dose dei vaccini prodotti dalla Pfizer-BioNTech o Moderna.

I ricercatori dell’Icahn School of Medicine at Mount Sinai a New York e Parigi, hanno esaminato le risposte anticorpali in 109 persone: 68 di loro non avevano mai avuto il Covid-19, mentre 41 erano risultate positive in precedenza.

I titoli anticorpali di coloro che avevano precedentemente avuto il Coronavirus erano 10-2o volte più elevati di quelli delle persone che non lo avevano mai avuto.

Due settimane dopo una singola dose di vaccino, le persone precedentemente positive al Covid-19 avevano concentrazioni di anticorpi che erano più alte, fino a 10 volte più alte, dei livelli osservati in persone non infette.

I ricercatori successivamente hanno affermato che gli studi di follow-up in corso avrebbero dimostrato che le differenze nella risposta immunitaria si sono mantenute nel tempo.

I ricercatori hanno scritto nell’articolo che per le persone precedentemente infette da Sars-Cov-2 l’aver ricevuto una sola dose di vaccino “non avrebbe avuto un impatto negativo sui loro titoli anticorpali, li avrebbe risparmiati da dolore non necessario e avrebbe reso disponibili molte dosi urgentemente necessarie“.

Un secondo studio, anch’esso pubblicato come preprint e in attesa di revisione, ha riportato dei risultati simili.

I ricercatori, in questo caso dell’Università del Maryland, hanno esaminato le risposte anticorpali a una singola dose dei vaccini Pfizer-BioNTech o Moderna in 59 operatori sanitari. Coloro che erano stati precedentemente infettati con SARS-CoV-2 hanno avuto una chiara risposta anticorpale, che ha raggiunto il picco a 10 e 14 giorni dopo la vaccinazione. In tutti i momenti, gli operatori sanitari con infezione precedente hanno mostrato livelli di anticorpi significativamente più elevati rispetto a quelli che non erano stati infettati.

In ogni caso gli esperti si ritengono cauti su tali ricerche e che, prima di prendere una decisione senza precedenti, è meglio aspettare la revisione definitiva.

A scoprirlo sono stati 2 studi svolti negli USA