Ristoranti aperti o chiusi? Il Cts smentisce la notizia del via libera: “La decisione spetta alla politica”

Ristoranti aperti o chiusi? Il Cts smentisce la notizia del via libera: “La decisione spetta alla politica”

Ristoranti aperti o chiusi? Il Comitato tecnico scientifico smentisce la notizia, circolata nelle scorse ore, che avrebbe concesso il via libera all’apertura dei ristoranti a partire dal 5 marzo.

Nessuna autorizzazione ad aprire al pubblico a cena nelle zone gialle e solo a pranzo in quelle arancioni, così come aveva richiesto il Ministero dello Sviluppo Economico.

Secondo i membri del Comitato, stando a quanto è emerso dal verbale della riunione del 26 gennaio scorso, sarebbe necessario implementare le misure di sicurezza in base alle caratteristiche strutturali dei locali e alle tipologie di servizi offerti. La decisione finale, che spetta comunque alla politica e non al Comitato, potrebbe arrivare con l’avvicinarsi dello scadere dell’attuale Dpcm ed è presumibile pensare che tutto dipenderà dall’andamento dei contagi.

La riapertura delle attività di ristorazione sarebbe stata richiesta non solo dalle diverse associazioni di categoria, ma sostenuta anche da alcuni presidenti delle Regioni.