Chiusure obbligatorie per i panifici, nuova ordinanza nel Catanese – I DETTAGLI del divieto

Chiusure obbligatorie per i panifici, nuova ordinanza nel Catanese – I DETTAGLI del divieto

ACI SANT’ANTONIO – Il Decreto n. 842 del maggio 2018 dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive sulledisposizioni relative all’attività di panificazione“, specifica che “l’attività di panificazione è vietata per almeno un giorno alla settimana comprensiva del divieto di panificazione per la prima e terza domenica di ciascun mese nei periodi compresi dall’1 gennaio al 15 giugno e dall’1 ottobre al 31 dicembre”.

Alla luce dell’incontro tenutosi lo scorso ottobre nella sede comunale tra panificatori e amministratori, incontro in seguito al quale non è giunta alcuna proposta di turnazione da parte degli interessati, il Sindaco, Santo Caruso, con Ordinanza n. 21/2021 ha disposto il divieto di panificazione per la prima e terza domenica di ciascun mese nei periodi compresi dall’1 gennaio al 15 giugno e dall’1 ottobre al 31 dicembre, chiarendo che tutte le attività di panificazione dovranno comunicare all’Amministrazione i giorni di chiusura infrasettimanale e rendere noto al pubblico l’orario e i giorni di effettiva apertura e chiusura con cartelli o altri mezzi.

L’Assessore al Commercio, Antonio Scuderi, ha voluto precisare che “resta chiaramente la facoltà di apertura nelle domeniche che non siano la prima e la terza del mese, così come previsto dal Decreto, apertura che comunque non è un obbligo. Posto che, in ogni caso, queste attività un giorno la settimana devono essere chiuse”.

“Era un provvedimento necessario – ha dichiarato il primo cittadinoe adesso, atteso che gli uffici non hanno ricevuto proposte in tal senso, si è provveduto a disciplinare le aperture. I panificatori erano al corrente delle disposizioni e adesso è bene che la cittadinanza venga informata circa aperture e chiusure”.

Immagine di repertorio