Dalla guida sotto l’effetto dell’alcol alle violazioni delle norme anti-Covid: serrati controlli nel Siracusano

Dalla guida sotto l’effetto dell’alcol alle violazioni delle norme anti-Covid: serrati controlli nel Siracusano

AUGUSTA – I  carabinieri della compagnia di Augusta (Siracusa), nell’ambito delle attività finalizzate alla prevenzione di reati in genere e anche al rispetto delle misure di contenimento della pandemia previste dai Dpcm sull’intero territorio ricadente nella giurisdizione di competenza, hanno eseguito diversi servizi, controllando un cospicuo numero di persone e veicoli.

Durante i servizi di controllo e vigilanza, i carabinieri hanno controllato diversi esercizi commerciali, 278 persone e 156 veicoli, eseguite varie perquisizioni personali, veicolari e domiciliari contestando diverse violazioni al Codice della Strada, tra cui:

  • 4 contestazioni per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza;
  • 2 contestazioni per guida con telefono cellulare;
  • 2 contestazioni per mancanza di copertura assicurativa RCA;
  • 1 contestazione per guida di moto senza l’uso del casco protettivo;
  • 1 contestazione per guida sotto effetto dell’alcool.

Per quest’ultima violazione, il trasgressore è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria poiché, sottoposto all’esame dell’alcoltest, è risultato positivo per aver superato il limite tollerato dalla legge (ovvero lo 0,5 g/litro) toccando addirittura l’1,5 g/litro.

Le violazioni contestate raggiungono un importo di circa 2.500 euro, sono stati ritirati 4 documenti di circolazione e sottratti complessivamente 35 punti dalle patenti di guida.

I carabinieri di Augusta, nell’intera giurisdizione di competenza, hanno ulteriormente intensificato i controlli al fine di far osservare i decreti governativi, regionali nonché le ordinanze sindacali in materia di contenimento della pandemia da Covid.

Nel compimento di tali servizi, i carabinieri hanno sanzionato amministrativamente 65 persone per l’inosservanza dei decreti attualmente in vigore, per un importo di circa 27mila euro.