Sicilia, bando da 16,6 milioni di euro per ripulire l’Isola e mettere in sicurezza i territori abbandonati

Sicilia, bando da 16,6 milioni di euro per ripulire l’Isola e mettere in sicurezza i territori abbandonati

PALERMO – Sicilia, bando da 16,6 milioni di euro per ripulire l’Isola e mettere in sicurezza i territori abbandonati.

La Regione Siciliana ha pubblicato in Gazzetta ufficiale l’avviso di un bando da milioni di euro destinati alla bonifica delle aree inquinate in Sicilia. L’azione messa in atto dal governo regionale guidato da Nello Musumeci permetterà di eseguire degli interventi nelle diverse aree dell’Isola censite e classificate secondo un livello di pericolosità differente.

L’obiettivo è di mettere in sicurezza le numerose discariche abbandonate.

Il bando permette di presentare l’istanza entro marzo e prevede contributi finanziari in conto capitale alle pubbliche amministrazioni fino al 100 per cento dei costi totali ammissibili dell’operazione. Le somme a disposizione saranno stanziate in due diverse finestre e rientrano all’interno del Po Fesr 2014/2020 (Azione 6.2.1 «Bonifica di aree inquinate secondo le priorità previste dal Piano regionale di bonifica»).

Dalla gara saranno esclusi gli interventi su discariche private e su aree produttive. Infine, tra i criteri oggettivi di valutazione ci sono: la riduzione dei rischi per i cittadini, il grado di pericolosità degli inquinanti presenti sui siti da bonificare e la presenza di un piano di riutilizzo o tutela dell’area oggetto di bonifica.

Immagine di repertorio