Festa di Sant’Agata, consegnata la Candelora d’oro all’arcivescovo Gristina: “Momento significativo”

Festa di Sant’Agata, consegnata la Candelora d’oro all’arcivescovo Gristina: “Momento significativo”

CATANIA – A Catania oggi è avvenuta la consegna della Candelora doro all’arcivescovo Salvatore Gristina, in occasione della Festa di Sant’Agata e con la presenza del sindaco di Catania.

L’evento si è svolto al palazzo degli Elefanti davanti a un numero ristretto di autorità civili e religiose intervenute nel salone Bellini. Un gesto che premia i 19 anni di servizio dell’arcivescovo Gristina, molto apprezzato nella comunità catanese.

Particolarmente felice e visibilmente emozionato monsignor Gristina ha affermato: “Per me è un momento significativo, un riconoscimento all’impegno della nostra comunità, alla buona volontà che stiamo mettendo tutti in questo periodo di difficoltà e Sant’Agata sarà contenta di vederci tutti impegnati, secondo le nostre responsabilità, nel contribuire al bene della comunità”.

“Osserviamo quindi tutte le prescrizioni che ci vengono date e il Signore e la nostra Santa Patrona ci aiuteranno a superare questa pandemia. Questo riconoscimento – ha aggiunto Gristina – certo è anche alla mia persona, alla mia comunità ecclesiale, dico grazie anche ai miei genitori, alla mia famiglia, ai miei compaesani del paese di Sciara e a tutti coloro che mi hanno aiutato a crescere. Le radici sono molto importanti nella nostra vita, ci assicurano continuità, fecondità, è il Signore che ci conduce, facendo sviluppare quello che egli stesso ci dà all’inizio. Così è stato per Sant’Agata che ha fatto lievitare quello che aveva ricevuto, il dono della vita, il dono di essere cristiana. Quello che ho fatto, nell’esercizio dell’umiltà, in tutti questi anni l’ho fatto con gioia”.

Subito dopo il sindaco e l’arcivescovo si sono spostati nell’atrio d’ingresso di palazzo degli Elefanti per la tradizionale accensione della lampada votiva, segno tangibile di vigile preghiera dei devoti e dei cittadini verso la Santa patrona Agata.

Immagine di repertorio