Gravina di Catania, nuovi obblighi per chi porta i cani a spasso: ecco come comportarsi

Gravina di Catania, nuovi obblighi per chi porta i cani a spasso: ecco come comportarsi

GRAVINA DI CATANIA – Il sindaco Massimiliano Giammusso annuncia che è in vigore il nuovo regolamento sulla conduzione dei cani nel territorio comunale. Il documento è stato approvato dal consiglio comunale durante la seduta del 29 gennaio, convocata dal presidente Claudio Nicolosi.

Il regolamento nasce dall’esigenza di assicurare, in primis, l’igiene del suolo pubblico e stabilisce le specifiche responsabilità del proprietario-conduttore del cane.

Sono state inasprite le sanzioni per chi non ottempera alle disposizioni contenute nel regolamento – ha spiegato il primo cittadino – a partire dalla rimozione delle eventuali deiezioni del proprio cane e, ovviamente al possesso dell’attrezzatura idonea allo scopo. In caso di violazioni ripetute, oltre all’applicazione della sanzione pecuniaria, è previsto il sequestro degli animali ai fini della confisca e il loro ricovero presso strutture pubbliche“.

In tutte le aree pubbliche, si legge nel regolamento, i cani devono essere tenuti al guinzaglio in misura non superiore a un metro e mezzo per evitare di creare intralcio ai passanti e agli altri accompagnatori. Obbligatoria anche la museruola nel caso di cani di indole aggressiva o con problemi comportamentali.

Il regolamento stabilisce il divieto d’accesso ai cani nelle aree destinate ai giochi per l’infanzia su tutto il territorio comunale, nei parchi comunali e nelle aree a verde, fatta eccezione per le aree di sgambamento previste all’interno dei parchi comunali (Borsellino, San Paolo e Fasano). All’interno di queste aree i cani di piccola taglia possono accedere liberi dal guinzaglio, mentre per quelli di taglia media o grossa è obbligatorio il guinzaglio.

Ringrazio il consiglio comunale e in particolare la V Commissione presieduta dal consigliere Salvatore D’Urso per il lavoro svolto nella redazione del regolamento. Contestualmente l’amministrazione, a cura dell’assessorato all’Igiene Urbana retto da Enzo Santoro, ha provveduto a installare su tutto il territorio comunale specifici contenitori per le deiezioni canine“, conclude in sindaco.