Ferrovie siciliane, 4 giovani denunciati dalla Polfer per minacce ai capotreni: il bilancio dei controlli

Ferrovie siciliane, 4 giovani denunciati dalla Polfer per minacce ai capotreni: il bilancio dei controlli

PALERMO – È di 4 denunciati, 1.977 sospetti identificati, 107 treni controllati, 18 veicoli pattugliati e 4 sanzioni comminate il bilancio dei controlli effettuati nel corso dell’ultima settimana dalle 373 pattuglie di polizia ferroviaria della Sicilia sul territorio di competenza.

I denunciati sono tutti uomini che hanno minacciato in diverse circostanze il capotreno del convoglio su cui pretendevano di salire senza regolare biglietto. In un primo caso a Bagheria tre giovani hanno prima intimidito l’uomo che li invitava a scendere, per poi scagliarsi con calci e pugni contro il treno prima di dileguarsi. I responsabili sono stati successivamente individuati dalla Polfer di Palermo e denunciati per il reato di minaccia.

Per quest’ultimo reato, oltre che per oltraggio a pubblico ufficiale e rifiuto di generalità è stato denunciato anche un 27enne palermitano che, immediatamente, è stato individuato dai poliziotti dopo che aveva ripetutamente proferito frasi ingiuriose e minacciose a un capotreno.

Infine, nella settimana appena trascorsa, si è svolto l’incontro con 14 studenti di prima media dell’istituto comprensivo Sperone-Pertini di Palermo. L’appuntamento ha segnato la ripresa del Progetto “Train… to be cool”, l’attività di educazione alla legalità e alla sicurezza ferroviaria che, dal 2014, vede impegnata la Polfer palermitana negli istituti scolastici di ogni ordine e grado per mettere in guardia gli studenti dai pericoli dell’ambiente ferroviario.