Catania, tavolo di confronto per gli ospedali dismessi in città: “Al via processi di rigenerazione condivisi”

Catania, tavolo di confronto per gli ospedali dismessi in città: “Al via processi di rigenerazione condivisi”

CATANIA – Un tavolo di confronto per pianificare il futuro delle aree ospedaliere dismesse nell’ottica della rigenerazione urbana di Catania, promosso dall’amministrazione etnea, verrà avviato mercoledì 3 febbraio a partire dalle ore 16 in videoconferenza con la partecipazione del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.

Saranno presenti anche il Magnifico Rettore Francesco Priolo, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Castiglione e della commissione urbanistica Manfredi Zammataro, Soprintendenza, Genio Civile, Ersu, altri enti cointeressati, ordini professionali, organizzazioni sindacali e datoriali, associazioni e organizzazioni di base dei cittadini, tecnici ed esperti urbanisti, tra cui il consulente dell’amministrazione comunale per il Piano regolatore Generale Paolo La Greca.

Il Comune di Catania intende infatti avviare un confronto ampio e partecipato sulle prospettive dell’utilizzo delle aree ospedaliere dismesse, così come era stato annunciato pubblicamente durante la presentazione delle ipotesi progettuali di riutilizzo delle aree del vecchio Santa Marta, alla luce dell’avvio dei lavori di demolizione delle fatiscenti strutture del nosocomio chiuso da diversi anni.

Da parte dei diversi soggetti coinvolti è necessaria la volontà di valorizzare il ruolo di traino del Governo Musumeci, sviluppando e favorendo il potenziamento della reti e dei servizi (impianti e reti tecnologiche, trasporti, verde ecc.) mediante interventi diretti e il coinvolgimento dei privati“, dichiara l’assessore all’Urbanistica Enrico Trantino.

Le più recenti e qualificate esperienze italiane hanno dimostrato che i miglioramenti dell’ambiente urbano incoraggiano i privati, oggi ancor più favoriti dai bonus fiscali (risparmio energetico, sicurezza sismica ecc.) a rinnovare il patrimonio immobiliare“.

L’amministrazione comunale sta procedendo in questa direzione, sia attraverso strumenti tradizionali (si veda ad esempio la prossima approvazione dello studio tipologico previsto dalla L.r. 13/2015 per tutto il centro storico, assieme alla prosecuzione dei lavori per la redazione del nuovo PRG ora PUG) che attraverso un’ ampia riflessione sulle possibilità di avviare processi rigenerativi partecipati e condivisi. L’avvio del tavolo di concertazione sulle aree ospedaliere dismesse si muove in questa prospettiva”, conclude l’assessore.

La conference call verrà trasmessa mercoledì pomeriggio sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Catania e in quella URBaMET curata dalla direzione comunale Urbanistica.