Emergenza Covid in Sicilia, in 2mila partecipano a funerale in diretta streaming

Emergenza Covid in Sicilia, in 2mila partecipano a funerale in diretta streaming

GELA – Assistere a un evento presenziato da oltre 2mila persone unite dal dolore per la perdita di una persona cara ma divisi dalle restrizioni delle normative anti contagio da Coronavirus è oggi possibile.

Un chiaro esempio è stato il funerale del sig. Antonio Caputo, 71 anni, organizzato oggi, venerdì 29 gennaio 2021, dalla comunità religiosa di Gela dei Testimoni di Geova di cui egli faceva parte da 54 anni.

Gli amici raccontano che era un uomo amato e apprezzato da tutti quelli che lo conoscevano. Era stato ministro di culto da più di 40 anni e per diverso tempo si era dedicato a alla cura pastorale delle comunità di Gela e alla gestione della Sala delle Assemblee dei testimoni di Geova con sede a Caltanissetta.

Si comprende perché tanti amici e parenti abbiano sentito il forte desiderio di dare il proprio personale sostegno alla famiglia partecipando al funerale. Una questione non semplice visto che in luogo di culto dei Testimoni di Geova di Gela, come quelli di tutta Italia, sono chiusi da marzo dello scorso anno proprio per evitare contagi.

La soluzione è stata trovata dalla famiglia grazie a due piattaforme internet di videoconferenza che hanno permesso a 1.060 dispositivi di collegare persone in streaming da diverse parti dal mondo e dare il loro conforto alla famiglia anche a distanza.

Un esempio di come sia possibile coniugare il sentimento di pietà sempre vivo e forte in ciascuno di noi e il rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid.