Vaccini antiCovid, AstraZeneca riceve l’ok dall’Ema: approvata anche la somministrazione dai 18 anni d’età

Vaccini antiCovid, AstraZeneca riceve l’ok dall’Ema: approvata anche la somministrazione dai 18 anni d’età

Emergono alcune importanti novità sui vaccini per l’infezione da Coronavirus e gli accordi stipulati dalla casa farmaceutica AstraZeneca, che oggi ha ricevuto il via libera dall’Ema.

Un’altra importante notizia riguarda anche l’età a partire dalla quale sarà possibile sottoporsi alla vaccinazione. L’Ema, Agenzia europea per i medicinali, avrebbe autorizzato la somministrazione già a partire dai 18 anni.

L’Agenzia europea ha così dato l’ok alla produzione del vaccino AstraZeneca, già in uso nel Regno Unito. Inoltre, secondo quanto sarebbe emerso dal contratto reso pubblico oggi, AstraZeneca avrebbe potuto e dovuto fabbricare il vaccino sfruttando le risorse presenti anche in Inghilterra.

Vaccino Covid, Ue minaccia blocco export per AstraZeneca: caos ritardi, Sicilia coinvolta 

Il ministro della Salute, Roberto Speranza avrebbe commentato la notizia in questo modo: “L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino AstraZeneca. È una notizia incoraggiante. La battaglia contro il virus è ancora complessa, ma avere a disposizione un altro vaccino efficace e sicuro ci da più forza nella campagna di vaccinazione“. In questo modo l’Italia e l’Europa sarebbero dotate di un ulteriore strumento per sconfiggere il Coronavirus.

Al momento i vaccini autorizzati sul nostro territorio sono tre, quello della Pfizer, quello Moderna e quello appena approvato dall’Ema.

Immagine di repertorio