Lutto nel Catanese, dolore per la morte del prof. Luciano Bellia. Sindaco: “Un cittadino di spicco”

Lutto nel Catanese, dolore per la morte del prof. Luciano Bellia. Sindaco: “Un cittadino di spicco”

BELPASSO – Giornata di lutto a Belpasso, nel Catanese, che perde uno dei suoi cari cittadini. È morto all’età di 80 anni il professor Luciano Bellia, noto per essere stato a capo di una delle manifestazioni più amate: il Motoraduno internazionale dell’Etna. Un’iniziativa che ha saputo coniugare cultura e sport.

Bellia era conosciuto anche per essere stato in passato un docente di lettere e per il suo impegno in politica come assessore comunale. A tal proposito il sindaco di Belpasso, Daniele Motta, dedica un messaggio alla vittima scrivendo nella propria pagina Facebook.

“Oggi è venuto a mancare un cittadino di spicco della nostra Belpasso. Conosciuto da tutti per aver ideato e portato avanti negli anni il Motoraduno internazionale dell’Etna, Bellia ha fatto di Belpasso la capitale del Mototurismo, affiancandovi manifestazioni, mostre ed eventi turistico-culturali di grande spessore, coinvolgendo nel contempo personalità dell’arte e della cultura italiana”.

Prosegue il primo cittadino: “Impegnato in politica, nel partito socialista italiano, è stato assessore comunale a Belpasso negli anni settanta, promuovendo, tra l’altro, la ristrutturazione del Teatro Comunale, e avviando, inoltre, importanti politiche per lo sport. Ha svolto con dedizione la professione di insegnante di scuola media a Belpasso, dove ha formato generazioni di ragazzi alla giustizia sociale, al confronto, al rispetto delle idee, all’antimafia, alla democrazia. Sentite condoglianze a tutta la sua famiglia da parte mia e dell’Amministrazione”.

Fonte foto: Facebook – Parrocchia Maria SS Immacolata Belpasso