Istituto “De Felice-Olivetti”, l’importanza di un diploma tecnico: una proposta per il futuro

Istituto “De Felice-Olivetti”, l’importanza di un diploma tecnico: una proposta per il futuro

CATANIA – Si sono da poco concluse le iscrizioni online per l’anno scolastico 2021/22 e già il MIUR ha reso pubblico il risultato delle scelte dei giovani studenti delle terze medie. Dal documento, in allegato, si evince come l’indirizzo di studi scelto dalla stragrande maggioranza dei ragazzi, il 30,3%, sia quello tecnico. Chi deve scegliere cosa andare a studiare ha, dunque, avuto modo di riflettere, grazie all’aiuto fornito dalle attività di orientamento, su quali sono le professioni che potrà svolgere, in cosa consisterà il proprio lavoro, quali sono i settori che saranno più interessati a inserirlo nell’attività lavorativa e quali saranno le competenze richieste.

I risultati dell’ultima indagine Excelsior di Unioncamere e Anpal, anticipati da Il Sole 24 Ore, ci dicono che i profili più richiesti, in generale dalle aziende, e comunque prima della pandemia, sono stati quelli di ambito amministrativo-commerciale, ai quali seguono i diplomati dell’indirizzo turistico-alberghiero. Nella nostra realtà economico-sociale, caratterizzata da una forte vocazione commerciale, piccole e medie imprese, l’Istituto De Felice-Olivetti di Catania, che ha il vanto di aver formato molti dei professionisti catanesi, offre un ricco percorso formativo che si articola nei profili attualmente più richiesti: Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Indirizzo SIA dal terzo anno, Indirizzo turistico e Indirizzo ESABAC dal terzo anno.

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, naturale evoluzione del tradizionale indirizzo commerciale, dopo un biennio comune AFM, al terzo anno propone – unica presenza nella città di Catania – anche un indirizzo SIA (sistemi informativi aziendali) . Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing ” (AFM) e “Sistemi informativi aziendali” (SIA) ha competenze generali nel campo dei fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) e degli strumenti di marketing e integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche.

Dall’anno scolastico 2016-2017 l’Istituto “De Felice Giuffrida-Olivetti” di Catania ha ulteriormente ampliato l’offerta formativa dell’indirizzo Turismo con l’istituzione di un corso EsaBac Techno, finora l’unico della provincia. Il corso finalizzato al rilascio di due diplomi, il Diploma italiano di Esame di Stato e il Baccalauréat francese forma i nuovi cittadini europei, aiutandoli ad inserirsi in una dimensione lavorativa più ampia che supera i confini geografici, culturali e linguistici in un mondo che è sempre più aperto e globalizzato.

Il percorso formativo è altresì arricchito da esperienze di stage in collaborazione con importanti enti, imprese e istituti bancari presenti nel territorio. L’istituto De Felice-Olivetti ha sempre posto attenzione allo sviluppo della imprenditoria giovanile attraverso corsi di formazione, incontri con esperti del settore e con le associazioni di categoria con i quali gli studenti si sono interfacciati, trovando negli anni interessanti spunti per la realizzazione di attività in campo imprenditoriale.

L’Istituto De Felice-Olivetti, guidato dalla prof.ssa Ing. Anna De Francesco, vanta, inoltre, un settore professionale al passo con i tempi, sia con l’indirizzo servizi commerciali sia con l’indirizzo operatore benessere (acconciatore-estetista). Gli studenti, con un curriculum ricco di esperienze lavorative, saranno pronti ad accedere al mondo del lavoro già a seguito della qualifica triennale di operatore amministrativo segretariale e operatore del benessere nelle due articolazioni estetica e acconciatura.

Immagine di repertorio