Covid Sicilia, assessore Razza: “Potremmo tornare in zona arancione, i contagi sono in calo”

Covid Sicilia, assessore Razza: “Potremmo tornare in zona arancione, i contagi sono in calo”

SICILIA – Oggi il discorso dell’assessore siciliano alla Salute Ruggero Razza All’Ars, che apre una nuova speranza ai siciliani informando del calo dei contagi e della possibilità di poter uscire dalla zona rossa e scendere di grado di rischio contagio fino alla zona arancione.

Tra circa 48 ore, infatti, sarà possibile capire se l’indice Rt in Sicilia si è abbassato durante la settimana di quarantena e dunque se sarà possibile lasciare un po’ di respiro alle attività commerciali e ai siciliani.

Il discorso sull’andamento della pandemia sull’Isola si sofferma anche sulle scorse decisioni del Governatore Nello Musumeci, che ha deciso di anticipare la zona rossa perché le previsioni sull’indice di contagio erano diventate troppo alte e con loro il rischio della salute dei cittadini.

Al momento c’è anche in ballo la riapertura delle scuole superiori – come sottolineato dall’assessore – che sarà anticipata da screening e controlli su studenti e docenti per rendere la scuola un luogo sicuro.

Secondo Razza, la Sicilia si trova al di sotto di ogni parametro che richiede la zona rossa, quindi le probabilità che si esca da questa situazione sono abbastanza alte, ma i risultati ufficiali si avranno solo nei prossimi giorni.

Immagine di repertorio