Crisi di Governo, le posizioni dei partiti dopo le dimissioni di Conte: si cerca una nuova maggioranza?

Crisi di Governo, le posizioni dei partiti dopo le dimissioni di Conte: si cerca una nuova maggioranza?

ITALIA – Partiranno domani, mercoledì 27 gennaio, le consultazioni del capo dello Stato, Sergio Mattarella, con i capi dei gruppi parlamentari di Camera e Senato e i rappresentanti delle coalizioni, per porre rimedio alla crisi di Governo ufficializzata dalle dimissioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Gli incontri potranno essere seguiti in diretta streaming e nelle prossime ore verrà definito il loro calendario. Mattarella, al termine del colloquio con il Premier dimissionario, ha comunque chiesto al Governo di rimanere in carica per sbrigare gli affari correnti.

Le posizioni dei partiti

Al momento attuale, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Liberi e Uguali sono gli unici partiti che hanno dichiarato ufficialmente la propria volontà di rilanciare l’azione del Governo.

Ancora da determinare quella di Italia Viva dopo l’uscita dalla maggioranza che ha sancito l’inizio della crisi. Di altre vedute, invece, la coalizione di centrodestra intenzionata a non sostenere un potenziale Conte-Ter.

Nel primo pomeriggio, intanto Giuseppe Conte ha incontrato il presidente della Camera Roberto Fico e il presidente del Senato Elisabetta Casellati. Sarebbe in corso, attualmente, una riunione del gruppo del Maie-Italia23 con il presidente Ricardo Merlo, sottosegretario agli Esteri, con l’intento di allargare la maggioranza.

Immagine di repertorio