Olimpiadi, l’Italia verso la clamorosa esclusione: gli atleti azzurri parteciperanno da indipendenti?

Olimpiadi, l’Italia verso la clamorosa esclusione: gli atleti azzurri parteciperanno da indipendenti?

ITALIA – Rischia di diventare realtà l’esclusione della spedizione italiana alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2021. Nel pomeriggio di oggi, infatti, il Comitato Olimpico Internazionale potrebbe ufficializzare la decisione di estromettere il tricolore alla prossima manifestazione sportiva planetaria.

L’esclusione dell’Italia dalle Olimpiadi sarebbe dovuta alla violazione della carta olimpica consistente nella mancata autonomia del Coni dal Governo a seguita della riforma adottata durante l’alleanza Movimento 5 Stelle-Lega.

In caso di conferma della sanzione, gli sportivi italiani saranno costretti a partecipare alle Olimpiadi come atleti indipendenti, così come stabilito per i rappresentanti della Russia, esclusa a causa dello scandalo doping.

L’esclusione dell’Italia dalle Olimpiadi potrebbe avere ricadute future anche in ambito economico, con il taglio dei finanziamenti da parte del Cio al nostro Paese.

Un grande smacco, se si pensa che proprio recentemente l’Italia ha ottenuto la concessione dei Giochi Olimpici invernali 2026 Milano-Cortina. La decisione del Comitato Olimpico dovrebbe giungere mercoledì alle 17,30.

Immagine di repertorio